si, per come ben dice betaxp86 è assolutamente sconsigliabile far veicolare l'assorbimento di una stampante laser (soprattutto se di vecchio tipo) tramite l'UPS.

Questo vale anche per tutti quei tipi di dispositivi che necessitano di forti correnti di spunto alla partenza o in determinate circostanze operative.

C'è anche da dire che le aziende produttrici più note di gruppi di continuità contemplano questa estrema possibilità di utilizzo ed indicano una caratteristica importante per calcolare anche questo tipo di malaugurate evenienze: è la cosiddetta Overload Capability.

Nei migliori apparati è in genere descritta dal valore 150%, che sta a significare la possibilità di sopperire a un carico superiore del 50% rispetto a quello nominalmente indicato, e durevole per un periodo complessivo, di norma, di 60sec. prima che intervengano le dovute protezioni.

Tale modalità è attenzionata tramite opportuno avviso sonoro, e al termine del periodo stabilito provvederà direttamente a disabilitare ogni circuito in ingresso e ovviamente anche quelli dell'inverter in uscita, mettendo di fatto l'UPS in modalità di errore (over-loading). Ciò richiederà in seguito lo spegnimento dell'UPS tramite l'interruttore per resettare lo stato di anomalia.