Salve gente, sono nuovo del forum e del mondo dell'overclock..
Il mio processore è un amd phenom2 x4 2.8GHz montato su una MB asus m3n78-vm con 4gb di ram kingston800.
Ho voluto overcloccare la cpu dal bios aumentando l' FSB a 216 e avendo un moltiplicatore fisso (secondo me perchè non mi riesce sbloccarlo) a x14 ottengo : 216*14= 3024Mhz .. il pc è stabile, ho 8 ventole nel case, le temperature sono stabili e non alte, ho voluto stressare la cpu per 25 minuti arrivando a non + di 59° ... mi è sembrato un risultato buono... ( dite voi se è buono ke siete più esperti )...
Quindi ho puntato ai 3.5 Ghz, sono entrato nel bios e ho alzato l'FSB a 217, salvo e al riavvio mi esce una schermata con scritto " Overclock fallure " e mi diceva di entrare nel bios o di ripristinare il bios con le impostazioni di default .
Spaventato ( xD), entro nel bios e cambio l l'FSB a 216 ( come era prima ); il pc riparte senza problemi, ho eseguito tanti test di calcolo e di controllo hardware e x fortuna sono uguali a prima.. questo per vedere se si era rotto qual cosa..
Visto che non ho toccato i voltaggi della CPU è possibile che il processore debba avere qualche volt il più per aumentare l'overclock ???
Se ora stresso la cpu, la tensione massima è di 1.312V è poco ???
Secondo voi gli selve qualche 0.005V in più ??
Grz in anticipo!