Visto che vosglio starmene tranquillo per un pò volevo uno swich un pò "bellino".
Cosa vorrei: un prodotto valido, di qualità con una ottima garanzia e prestazioni elevate per l'uso in una rete che avrà come cuore di archiviazione un file server con una buona sezione dischi (soluzione definitiva da definire ma presumo 4 hd in raid 10) con magari 2 schede di rete configurate in link aggregation (quindi in teoria sarebbe bello se lo switch supportasse LACP e non escludo l'uso del protocollo iSCSI).
Tutto ciò dovrà essere valutato considerando anche un pochino il consumo globale visto che tra uno switch e l'altro anche i consumi di corrente hanno notevoli variazioni.
Detto ciò le mie attuali necessità sono di 8-10 porte, ciò significa che prendendone uno a 8 porte sarei giusto al limite perchè avrei soltanto 1 / 3 (a seconda che utilizzi LACP oppure no) porte jolly per ospiti e pc da testare ma potrei comunque valutare la cosa pensando di prendere uno switch 8 porte "bello" e uno da 8 porte economico per eventuali necessità di connettività extra.
Gli Hp 1810 sono notevoli ma temo di prendere un prodotto esagerato anche se l'8 porte si trova ad un prezzo umano ed è garantito a vita.
Scendendo di livello sulla serie 1700 si ha sempre la lifetime warranty ma scendono prezzo e prestazioni globali (ma qui potrei pensare ad un 16 porte....)
Avete qualche considerazione per aiutarmi? :-)