Certo, ho l'ultima versione (11.10).
ma collegando un solo monitor alla DP tramite l'adattatore, viene riconosciuto regolarmente? o anche in quel caso ti limita la risoluzione e te lo indica come CRT?
No, collegando il solo monitor alla DP viene riconosciuto regolarmente. Sinceramente non ho fatto caso se lo riconosce come CRT o LCD, ma funziona alla sua risoluzione nativa (1680x1050). Tra l'altro ieri ho provato a disinstallare i driver e poi a pulire i residui con Driver Cleaner Pro (perché mi ero accorto che nella cartella ATI c'erano due sottocartelle contenenti rispettivamente sia i driver 11.09, che quelli 11.10; e, pensando ad un conflitto ho voluto disinstallare di nuovo gli 11.10, ma evidentemente mi ha cancellato qualcosa che non ha fatto più partire gli schermi. Ne funzionava solo uno (il primario) ma durante il boot si bloccava al logo di Windows. Da quello che ho constatato il sistema partiva regolarmente; era solo un problema di visualizzazione, perché sentivo l'audio di apertura di Windows e quindi ho provato ad inserire la password e il sistema si avviava (poi ho chiuso tramite il tasto col logo Windows e arresta sistema). Comunque ieri ho ordinato un'altro adattatore Sapphire, sperando che sia questa la causa. Inoltre sto aspettando il terzo monitor Full HD (l'avevo ordinato prima che si verificasse questo problema, per il semplice fatto di averli tutti e 3 uguali) e vediamo se la cosa si risolve. Altrimenti come ultimo tentativo mi rimane da formattare, prima di chiamare la Dell e farmi sostituire la scheda video (ho l'assistenza on site per due anni). Ho inviato anche una mail al supporto AMD e mi hanno risposto questo:
"Buongiorno Aldo,
Possiamo fare delle prove ma sembra un problema hardware. Per prima cosa, dovrebbe provare a collegare il terzo schermo come DVI e usare l'adattatore con uno degli altri due. Il comportamento dovrebbe essere lo stesso, altrimenti vuol dire che qualcosa è collegato male. Se i tre schermi funzionano spostando l'adattatore, probabilmente uno di essi usa solo un segnale analogico, che non è supportato dal DVI digitale della scheda. Altrimenti, previa una ulteriore prova collegando uno dei monitor, se possibile, con HDMI, deve trattarsi di un malfunzionamento dell'adattatore."
Ovviamente nulla ha funzionato.
Buongiorno, volevo aggiornarvi sul mio problema, che sembra essere "quasi" risolto. Dunque, mi è arrivato il nuovo adattatore e sembra sia stata quella la causa. Quindi i monitor si sono accesi tutti e tre contemporaneamente. La cosa strana, però, è che i due monitor da 24" funzionano perfettamente alla risoluzione nativa di 1920x1080, mentre quello da 22" funziona ad 800x600 senza aver la possibilità di cambiare risoluzione. E questo sia dal pannello di Windows, sia da quello dei Catalyst. Ho provato a collegare il terzo monitor da 24" (che nel frattempo mi è arrivato) anch'esso impostato alla risoluzione nativa di 1920x1080 e funzionano tutti e 3 alla stessa risoluzione. Ora la cosa che non riesco a risolvere è quella di creare un Gruppo Eyefinity per avere un unico desktop, nonostante i monitor lavorino tutti e 3 alla stessa risoluzione. Non mi appare proprio la voce "Create group", e i monitor vengono ancora riconoscouti come CRT.
Se i monitor vengono riconosciuti tutti e tre a 1920x1080 il create group dovrebbe andare.
Stai seguendo questa procedura?
SAPPHIRE Bill Donnelly Eyefinity Set Up Update - YouTube
betaxp86
Grazie per la segnalazione betaxp, avevo già visto questa procedura, ma solo ora ho notato un particolare (che spero sia per quello che non mi fa creare il gruppo): in questo video ho notato che i desktop sono settati, in partenza, in modalità "Clone", mentre io cerco di creare il gruppo con i monitor impostati su "Extend". Appena rientro a casa provo a metterli in modalità "Clone" e vedere se la cosa si risolve. Ma avrei bisogno di un'altra cortesia: come faccio a impostarli in modalità "Clone"? Grazie mille.
Lo puoi fare dal pannello di Windows, dove imposti Duplica al posto di Estendi, oppure puoi usare la combinazione TastoWindows + P
In realtà dovrebbe funzionare comunque da ogni modalità...
betaxp86
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)