Dubbio subwoofer guasto

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    32
    Messaggi
    126

    Predefinito Dubbio subwoofer guasto

    Salve, ho un JBL SCS200.5, il subwoofer è un 100 W 20 cm Attivo, credo che stò andando in paranoia e quindi vorrei una vostra opinione prima di spaccare tutto, ecco cosa succede:

    In pratica con segnale assente (cavo staccato) e luce dell'amplificatore interno al sub di colore rosso è tutto tranquillo, quando diventa verde, anche se collegato solo alla presa di corrente, se mi avvicino quasi ad appoggiare l'orecchio sopra, sento un ronzio come se ci fosse un problema elettrico, il fatto è che io non l'avevo mai notato e non so se lo ha sempre fatto o lo fa da quando ha piovuto a dirotto con tanto di fulmini, il ronzio è praticamente impercettibile e non proviene dal woofer, mi hanno detto che può essere la presa di corrente e ho provato a cambiata e non ho risolto niente, ho provato ad abbassare e alzare al massimo il volume del subwoofer ma fa comunque questo ronzio che ripeto sento solo appoggiando praticamente l'orecchio sul sub, probabilmente sono solo io che sto impazzendo, ma la cosa che mi mette il dubbio è il fatto che non mi sembra poi "così potente", mi spiego, lontano da oggetti (eccetto divano a breve distanca "50 cm") e ad 1 m dal muro, si sentono delle vibrazioni addosso veramente belle, però pare che i bassi siano debolissimi, possibile che sia determinato dal fatto che io sento persino lo starnuto di quello di sopra ? (ho pareti e pavimento di cartavelina praticamente e quindi viene assorbito quasi tutto).

    Per farvela breve:

    1) Dipende dalla stanza il fatto che lo senta così debole avendo pareti/pavimenti di cartavelina e mobili tutti di truciolato ?

    2) Ho letto anche che questo ronzio minimo è normale negli amplificatori perché è il rumore dato dal passaggio di corrente, ma vorrei avere una conferma di questo prima di mandarlo in assistenza

    Spero che qualcuno voglia darmi una risposta, anche solo alla domanda riguardante il ronzio, l'impianto è nuovo ed è il mio primo HT, non vorrei proprio mandarlo in assistenza anche perchè l'ho preso su internet.

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    se il rumore di fondo è così impercettibile e soprattutto non peggiora ulteriormente agendo sulla manopola del volume (a vuoto, cioè senza selezionare alcuna sorgente attiva), direi che è davvero inutile preoccuparsene: è un semplice e quanto mai comune rumore dei circuiti di alimentazione

  3. #3
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    32
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    se il rumore di fondo è così impercettibile e soprattutto non peggiora ulteriormente agendo sulla manopola del volume (a vuoto, cioè senza selezionare alcuna sorgente attiva), direi che è davvero inutile preoccuparsene: è un semplice e quanto mai comune rumore dei circuiti di alimentazione
    Ciao e grazie per la risposta, no il rumore non varia all'aumentare/diminuire del potenziometro del subwoofer, pensa il rumore delle ventole del mio pc spento (quella dell'ali gira anche quando è spento per un pò) basta a non far sentire il ronzio, anche senza alcun suono si sente solo se ci azzecchi l'orecchio sopra o comunque a brevissima distanza, roba di millimetri, mi sono preoccupato perchè questo è il mio primo HT e lo amo xD, anche se il sub è "debolissimo" appena lo allontano dall'angolo, sarà perchè ho le pareti/paviemnti di cartavelina e mobili tutti di truciolato ?

    Comunque credi che sia normale questo leggero ronzio ? Sono sicuro che non viene dal woofer, io non me ne ero mai accorto prima per questo ora mi sto preoccupando, ho chiamato l'assitenza JBL e mi dicono che è normale, però non lo so, non essendomene mai accorto prima ho dei dubbi sul funzionamento effettivo del sub....

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    tranquillo: per come lo indichi, è tutto nella norma

    Una prova tanto empirica quanto spesso improduttiva la puoi sempre fare: inverti il verso di inserimento della spina del cavo di alimentazione del sub, nella presa a muro.

    Non si sa mai

  5. #5
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    32
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    tranquillo: per come lo indichi, è tutto nella norma

    Una prova tanto empirica quanto spesso improduttiva la puoi sempre fare: inverti il verso di inserimento della spina del cavo di alimentazione del sub, nella presa a muro.

    Non si sa mai
    Addirittura ? O.O, è attaccato ad una ciabatta, ho provato a metterlo direttamente al muro ma il mio impianto elettrico non è esattamente il top xD.

    Non immagini che sollievo sentire che è tutto normale il fatto del ronzio , e purtroppo, per le pareti non ci posso fare nulla -.-

    "http://www.nexthardware.com/forum/832737-post6.html"
    Ultima modifica di Marcello0 : 09-11-2011 a 21:31

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Sono i disturbi che raccoglie il sub da tutto l' impianto elettrico, poi se è attaccato ad una ciabatta .

    Come dice toto non ti preoccupare


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    32
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Sono i disturbi che raccoglie il sub da tutto l' impianto elettrico, poi se è attaccato ad una ciabatta .

    Come dice toto non ti preoccupare
    Ho provato anche ad inserirlo nella presa direttamente, riconfermo che non è il woofer a fare il ronzio, il mio impianto elettrico non è dei migliori, forse per questo, dite che mi conviene comprare una presa filtrata oppure lo farebbe comunque in quanto mi state dicendo che è il normale rumore di un sub attivo ?


    Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Puoi provare con una presa filtrata ma non so quanto possa cambiare... comununque chi più chi meno tutti abbiamo la sporcizia nella linea di casa


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    32
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Puoi provare con una presa filtrata ma non so quanto possa cambiare... comununque chi più chi meno tutti abbiamo la sporcizia nella linea di casa
    Perfetto, ho chiamato l'assistenza clienti JBL e mi sono fatto passare un tecnico, gli ho spiegato la situazione e ha detto che è tutto normalissimo poi, non contento, sono andato a casa di un amico che ha il mio spesso impianto e anche a lui fa lo stesso medessimo ronzio identico e preciso, sono felicissimo, che sollievo, pensavo fosse rotto

    Per quanto riguarda la domanda sull'ambiente ?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022