Problema assorbimento

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
    byte

Predefinito Problema assorbimento

Salve a tutti, non sono sicuro che questa sia la sezione giusta ma spero di si, vi spiego subito il problema, ho un impianto HT formato da Yamaha RX-V371 e JBL SCS200.5, il subwoofer di suddetto impianto è posizionato in una incanalatura i cui lati sono formati da due mobili di truciolato;

Riesco ad avere l'effetto pugno nello stomaco quasi tranquillamente ( a volte fa anche male a dire la verità xD) però mi hanno detto, più di una persona, che il triuciolato assorbe tantissimo (circa 60%) e questo mi porta a delle conseguenze:

1) Avere il volume del subwoofer più tosto alto
    2) Mi riduce molto le vibrazioni

Domanda, che materiale posso applicare sopra la superficie di truciolato per far si che non avvenga l'assorbimento ? Premetto che dietro al sub ce il muro.

Grazie
    Marcello

Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    configurazione

Predefinito

Chi ti ha detto che assorbe il 60%???????

Per una dissipazione acustica così elevata ci vuole il bugnato o la lana di roccia, un pannello di compensato assorbe poco, e alle alte frequenze, se poi è ricoperto di materiale vinilico è più facile che rifletta.

Il sub non è in una posizione felice sicuramente ma questo è un altro discorso.

Get Rich or Die Tryin'

byte

Predefinito

Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Chi ti ha detto che assorbe il 60%???????

Per una dissipazione acustica così elevata ci vuole il bugnato o la lana di roccia, un pannello di compensato assorbe poco se poi è ricoperto di materiale vinilico è più facile che rifletta.

Il sub non è in una posizione felice sicuramente ma questo è un altro discorso.
    Adesso ti mostro la situazione:

In pratica ho un bell'effetto pugno nello stomaco con i film, moolto profondo (a volte mi fa male in petto xD), però appena mi sposto un pochino più a sinistra sparisce quasi tutto, è come se il sub non ci fosse (oltre al fatto che con la musica l'effetto non lo ho mai) e mi hanno detto che dipende dai mobili attorno perchè sono di truciolato che assorbe tantissimo, volevo sapere come potevo risolvere.

configurazione

Predefinito

li hai un bel po di riflessioni, comincia col spostarlo in avanti.

Get Rich or Die Tryin'

byte

Predefinito

Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    li hai un bel po di riflessioni, comincia col spostarlo in avanti.
    Sta più avanti possibile, se lo faccio ancora più avanti praticamente starebbe in mezzo alla stanza, ora devo andare al lavoro, questa sera posto un paio di foto per farti/vi rendere conto efffettivamente di come stà messo.

byte

Predefinito

Ecco quà:

Punto di ascolto:

Spero che possiate aiutarmi, non credo sia una cosa impossibile da risolvere.

byte

Predefinito

byte L'avatar di opinel.x

Predefinito

io fossi in tè lo toglierei da quel "buco" / "vano", in quella posizione ti crea solo rumore perchè assieme al sub ti suonano i mobili che quasi lo "ingoiano" e di conseguenza il suono risulta sporco.
    Io cercherei di studiarmi una ridisposizione delle casse, nel limite del possibile le disporrei in modo che il suono mi arrivi netto e non riflesso da qualcosa di altro.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da opinel.x
    io fossi in tè lo toglierei da quel "buco" / "vano", in quella posizione ti crea solo rumore perchè assieme al sub ti suonano i mobili che quasi lo "ingoiano" e di conseguenza il suono risulta sporco.
    Io cercherei di studiarmi una ridisposizione delle casse, nel limite del possibile le disporrei in modo che il suono mi arrivi netto e non riflesso da qualcosa di altro.

ottimo !!! così si ragiona

Get Rich or Die Tryin'

byte

Predefinito

Originariamente inviato da opinel.x
    E' lo so, ma quello è l'unico posto dove lo posso mettere, per cambiargli posizione dovrei rifare l'arredamento alla stanza e non è cosa xD, detto questo, come posso risolverele ? Va bene mettere quei materiali sulle superfici legnose ? Mi riferisco al bugnato, perchè su ebay ho trovato un pannello adesivo che sembra buono, i bassi sono ottimi ( a io avviso) però appena mi sposto un pò più a sinistra della stanza/scrivania andandoci più vicino (vedi foto) e quindi vicino alla parte con maggiore legno che fa da ostacolo, il subwoofer praticamente è inesistente, all'inizio pensavo fosse rotto...
    Ultima modifica di Marcello0 : 05-11-2011 a 12:41

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags