cmq ci stiamo attrezzando per avere una misura precisa e credibile del ripple, forse già dalla prossima recensione ...
cmq ci stiamo attrezzando per avere una misura precisa e credibile del ripple, forse già dalla prossima recensione ...
![]()
![]()
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
esiste oramai questa pratica (proveniente d'oltreoceano) che vede la misurazione del fattore di ripple come protagonista: è cosa buona e giusta, seppur da quanto ho potuto notare, i recensori la limitino alla misurazione di questo valore solo a valle della sezione di filtro.
Il ripple è però presente in tutte e tre le sezioni fondamentali di un alimentatore switching (non lineare), ossia anche in quelle di trasformazione e rettifica.
Tenere a bada il ripple tramite il solo dimensionamento del/dei condensatori di filtro, potrebbe in teoria anche indurre delle caratteristiche negative poco visibili: a. e. nella sezione di rettificazione, a valle del ponte di diodi, un non corretto (leggasi troppo spinto) dimensionamento di quei condensatori, potrebbe apportare dei forti impulsi di corrente all'interno dei diodi stessi, difficilmente riscontrabili nelle normali misurazioni.
In buona sostanza, la sola misurazione del ripple potrebbe non rappresentare, come si possa pensare, una definitiva dimostrazione della bontà di una unità di alimentazione![]()
effettivamente questo alimentatore si rivela un mostro. certo ha un costo molto elevato, ma essendo il top dei top li vale decisamente tutti!
ottima rece ragazzi,davvero ben fatta![]()
asus k53sj
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)