Salve a tutti, sono nuovo del forum!!
Allora, vi scrivo per vedere se la mia 4850x2 2Gb è recuperabile o se, come ho già in mente, mi conviene ritornare a Nvidia.
Vediamo se riuscite a darmi una mano voi, perchè sono quasi 2 anni che ci combatto e non ho mai risolto.
I problemi che riscontro sono:
1) Spesso assenza di segnale video all'avvio del pc.
2) Come sopra in caso di riavvio per installazione aggiornamenti Sistema operativo o Catalyst.
3) Avvio con bus PCI-E non appropiato, ovvero fa un pò come gli pare, a volte parte a x8, a volte x4, ultimamente mi è capitato addirittura di vedere un x1, quando mi va bene parte con x16*(il tutto controllato da pannello CCC).
4) Mancato avvio del Crossfire, con conseguente riavvio per farlo andare.
5) Primo avvio di giochi che sfruttano il CF* con arteffatti (bande porpora), ma solo al primo avvio, si risolve lanciando nuovamente il gioco.
*La scheda madre supporta 2 PCI-E 2.0 entrambe a x16
*Almeno credo che sia solo con quelli che usano il CF, perchhè mi capita con BFBC2, PES2011, AoEIII, ma non mi succede con BF2142, Bf P4F, Call Of Duty 4...... almeno sono quelli che ricordo.
Provvedimenti e prove fatte:
-Aggiornamento BIOS scheda madre ultima versione (1503)
-Aggiornamento driver scheda madre
-Catalyst sempre aggiornati all'ultima versione
-Pulizia dei contatti della porta PCI-E sulla scheda madre, e dei contatti della VGA
-Prova con la mia cara vecchia e fidata 8800GT con la quale è andato tutto liscio per 5/6 riavvii e nel lancio di svariati giochi.
-Prova nella seconda porta PCI-E della scheda madre, ottenendo che il pc manco si avviava.
-Svariati test ram quando cominciarono i problemi credendo che poteva essere un banco andato.
-Migliorare i flussi d'aria e la gestione delle ventole della VGA per abbassare le temp.( Ora anche in estate con un paio d'ore di gioco non va mai oltre i 70°) in idle sta sui 52 in questo momento.
Il pc in questione è composto da:
Intel Q6600
Asus P5E3 x38
Corsair TX850W (70 Amp sui 12v)
2x1 Gb Corsai 1333mhz
Ditemi un pò voi cosa ne pensate per cortesia, io non so più che fare oltre a cestinarla XD