Infiniti Problemi Con 4850x2 2GB

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    bit L'avatar di Barlex
    configurazione

Predefinito Infiniti Problemi Con 4850x2 2GB

Salve a tutti, sono nuovo del forum!!
    Allora, vi scrivo per vedere se la mia 4850x2 2Gb è recuperabile o se, come ho già in mente, mi conviene ritornare a Nvidia.
    Vediamo se riuscite a darmi una mano voi, perchè sono quasi 2 anni che ci combatto e non ho mai risolto.

I problemi che riscontro sono:

1) Spesso assenza di segnale video all'avvio del pc.
    2) Come sopra in caso di riavvio per installazione aggiornamenti Sistema operativo o Catalyst.
    3) Avvio con bus PCI-E non appropiato, ovvero fa un pò come gli pare, a volte parte a x8, a volte x4, ultimamente mi è capitato addirittura di vedere un x1, quando mi va bene parte con x16*(il tutto controllato da pannello CCC).
    4) Mancato avvio del Crossfire, con conseguente riavvio per farlo andare.
    5) Primo avvio di giochi che sfruttano il CF* con arteffatti (bande porpora), ma solo al primo avvio, si risolve lanciando nuovamente il gioco.
    *La scheda madre supporta 2 PCI-E 2.0 entrambe a x16
    *Almeno credo che sia solo con quelli che usano il CF, perchhè mi capita con BFBC2, PES2011, AoEIII, ma non mi succede con BF2142, Bf P4F, Call Of Duty 4...... almeno sono quelli che ricordo.

Provvedimenti e prove fatte:

-Aggiornamento BIOS scheda madre ultima versione (1503)
    -Aggiornamento driver scheda madre
    -Catalyst sempre aggiornati all'ultima versione
    -Pulizia dei contatti della porta PCI-E sulla scheda madre, e dei contatti della VGA
    -Prova con la mia cara vecchia e fidata 8800GT con la quale è andato tutto liscio per 5/6 riavvii e nel lancio di svariati giochi.
    -Prova nella seconda porta PCI-E della scheda madre, ottenendo che il pc manco si avviava.
    -Svariati test ram quando cominciarono i problemi credendo che poteva essere un banco andato.
    -Migliorare i flussi d'aria e la gestione delle ventole della VGA per abbassare le temp.( Ora anche in estate con un paio d'ore di gioco non va mai oltre i 70°) in idle sta sui 52 in questo momento.

Il pc in questione è composto da:
    Intel Q6600
    Asus P5E3 x38
    Corsair TX850W (70 Amp sui 12v)
    2x1 Gb Corsai 1333mhz

Ditemi un pò voi cosa ne pensate per cortesia, io non so più che fare oltre a cestinarla XD

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ciao e benvenuto
    I tuoi problemi sembrano genericamente indicare una incompatibilità tra la scheda madre e la scheda video. Sopratutto per quanto riguarda i problemi al riavvio/boot.
    Immagino tu abbia già provato a cambiare l'uscita video ed eventualmente il cavo video.
    Che versione dei driver stai utilizzando? e che sistema operativo?
    betaxp86

bit L'avatar di Barlex
    configurazione

Predefinito

Ciao betaxp86, grazie per il benvenuto e per l'aiuto!!

L'incompatibilità tra la scheda madre e la scheda video è una cosa di cui ho sempre sospettato, ma ho fatto infinite ricerche sul web e nessuno sembra saperne qualcosa a riguardo.
    Dati i sintomi potrebbe essere la risposta più quotata, infatti ho tentato di montare la mia vga su una scheda madre con P35 (chip diverso dal mio x38) , ma non ci sono riuscito per motivi di spazio e di alimentazione dell'altro case.
    Magari oggi provo a tirare fuori la mobo e la monto in stile banchetto da bench!!

Il cavo video credo di non averlo mai cambiato, non avevo idea che potesse dipendere da quello, vabè dovrebbe essere difettoso per dare problemi, ma a questo punto non avrebbe funzionato a dovere anche con la 8800GT.

I driver in questo momento sono gli AMD 11.6 vista/seven 32bit
    Il sistema operativo è windows 7 ultimate 32bit!!

Grazie ancora per l'aiuto, ora vado a smontare l'altro pc per provare su quello!!

bit L'avatar di Barlex
    configurazione

Predefinito

Betaxp86 sei un grande!! Grazie a te mi sono finalmente deciso a provare la vga su un'altra scheda madre, ed ho constatato che il dubbio che avevo fin dall'inizio (anche se mi sembrava davvero molto strano) era fondato, la mia 4850x2 non è compatibile con il chip x38!!

Con qualche peripezia l'ho montata su una p5k con chip G31, ed è andato tutto liscio sia nell'avvio e nell'installazione driver, che nei seguenti avvi e riavvi di prova, la scheda parte sempre con il crossfire abilitato e con BUS pci x16!! Insomma funziona come dovrebbe!!

Le uniche prove che non ho potuto fare sono state sui giochi o su stress tool, perchè già per far partire l'ambaradan ho dovuto collegare la scheda video ad un'alimentatore separato, altrimenti il pc nemmeno partiva, ma essendo comunque un'alimentatore piccolo e scarso non mi sono addentrato nei test sotto stress!!

Comunque in conclusione, ti ringrazio moltissimo ancora una volta, almeno ora so che la scheda funziona bene, quindi non mi resta che decidere quali provvedimenti prendere....... non credo che si possa risolvere un tale problema di incompatibilità, giusto??

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Se è a livello di Firmware, un aggiornamento mirato del BIOS potrebbe aiutare, ma difficilmente il produttore della scheda madre te lo preparerà, chiedere al suo supporto tecnico non costa nulla.
    Se è a livello HW non c'è nulla da fare purtroppo.
    betaxp86

bit L'avatar di Barlex
    configurazione

Predefinito

Vabè, cambio vga e taglio la testa al toro!! Il guaio è che mi costa un bel pò per avere le stesse prestazioni visto che avrei intenzione di prendere un 6950, ma purtroppo sono obbligato a cambiarla!

Grazie ancora Betaxp86.
    Buona giornata!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags