Recentemente realizzate dalla tedesca Roccat, una delle più giovani aziende specializzate nella produzione di periferiche da gioco, le cuffie Roccat Kulo 7.1 USB, oggetto della nostra recensione, nascono per fornire il massimo al videogiocatore più esigente.
Le cuffie hanno un design ultra leggero (pesano infatti soltanto 178g) ma sono, allo stesso tempo, flessibili e robuste grazie all'archetto rinforzato in metallo che offre otto livelli di regolazione per una adattabilità perfetta a chi le indossa.
Il microfono è di tipo bidirezionale, flessibile (per un posizionamento preciso) ed è dotato di funzione di muting automatico che si attiva nel momento in cui viene ripiegato in posizione di riposo; la regolazione del volume avviene tramite un Remote Control ultra leggero.
L'auricolare è progettato per garantire il massimo comfort anche in sessioni di gioco prolungate grazie all'imbottitura traspirante molto morbida, in grado di offrire un efficace isolamento dai rumori esterni.
I driver da 40mm in neodimio, dotati di membrane in Mylar, sono in grado di offrire una buona risposta in frequenza, esaltando al massimo i contenuti audio dei titoli gaming più recenti, dei film o di tracce musicali in qualsiasi formato.
La caratteristica più interessante è costituita dal fatto che non ci troviamo di fronte ad una cuffia con 8 altoparlanti, l'effetto 7.1 è ottenuto via hardware/software.
Le Roccat Kulo 7.1, infatti, sono pilotate da una piccola scheda audio inserita nell'interfaccia USB che, grazie ad un software/driver (non fornito a corredo ma scaricabile dal sito Roccat), si occupa di rendere in modo virtuale gli effetti ambientali.
Questo approccio è ormai comune a diversi prodotti presenti sul mercato, con pregi e difetti che andremo ad esaminare durante la nostra recensione.
In effetti, se dovessimo immaginare un prodotto dotato di 8 mini altoparlanti, non sarebbe sicuramente né piccolo, né leggero, né tantomeno economico considerati i costi dei mini speaker.
Specifiche tecniche
Cuffie
Risposta in frequenza
20-20000Hz
Sensibilità (1kHz,1 Vrms)
>102dB a 1kHz
Potenza massima d'uscita
80mW
Drive
40mm con magneti al neodimio e membrane in Mylar
Impedenza
50 Ohm a ± 15% 1KHz
Connessione
jack da 3,5mm
Lunghezza cavo
2,5mt
Peso
178gr
Microfono
Risposta in frequenza
70Hz ? 20kHz
Sensibilità (1mW, 1KHz)
-47dB ± 3dB
Rapporto segnale rumore
50dB
Impedenza
32 kOhm
Direttività
bidirezionale
Requisiti Hardware
PC con scheda audio dotata di connettori USB 2.0
Contenuto della confezione
ROCCAT? Kulo Virtual 7.1 Gaming Headset
ROCCAT? Kulo Virtual 7.1 USB Sound Card
In-line Slim?Remote-Control
ROCCAT ID Card
Quick Installation GuideVirtual 7.1 Sound Card
Sampling rate
48K/44,1KHz
Connessione
USB 2.0
Jack
2x3,5mm
Massima altezza/lunghezza
27mm/250mm
Allegati:
Roccat Kulo 7.1 USB