Un saluto da un newcomer.
Come molti altri che si sono già affacciati qui, chiedo un consiglio, da solo, purtroppo, non so sbrigarmela. Meglio, ce la faccio ad andare al negozio, ce la faccio a pagare e anche a portarmi a casa la spesa. Però sono certo di non avere valutato molte opzioni. Qualcuno fra voi, ne sono certo, potrà consigliarmi.
In poche parole, a me, ogni tanto, piace ancora ritirarmi nel mio studio per ascoltare musica. Con la mia cuffia. Mi metto di là, senza dare fastidio a nessuno, e mi diverto.
Da un po' di tempo a questa parte, leggo che si possono convertire i dischi in vinile in digitale. E a poco a poco, mi è venuta la voglia di provare. Per gioco.
Da ragazzo, tra amici, ci scambiavamo i nastri, ché i dischi non li si prestava per timore di rovinarli. Oggi, non avrei più nessuno con cui scambiare le registrazioni, ho cambiato troppe città e Paesi per riconoscere ancora gli amici di un tempo, chissà che fino hanno fatto. Quelli che frequento adesso, anche se della mia stessa generazione, hanno il golf, il tennis, le auto sportive: la musica la si ascolta dal vivo, altrimenti, c'è la radio. In auto.
Rimane quindi una mera curiosità: di come possa suonare un vinile ridotto digitalmente.
Per darmi alla musica riprodotta dal PC avevo pensato a un DAC di Cambridge Audio, qui in UK si trova a un prezzo più che buono. Dell'apparecchio, mi attraevano due cose, oltre al prezzo: che i più ne parlano bene (eh, il vecchio Stagirita aveva ragione), e che ha molte possibilità di connessione, tra cui USB e XLR. Però, è solo un DAC, non ha un convertitore A/D.
Allora, ho visto un Behringer, l'Ultramatch Pro. Di questo, in giro si dice che "per quello che costa, . . . è un ottimo apparecchio", che non so mai cosa davvero voglia dire. Ho però visto che ha ingressi analogici XLR, che andrebbero più che bene con il mio preamplificatore. Ma non ha USB, almeno mi pare.
Ancora: ci sarebbe una scheda audio esterna della M-Audio. Però, Firewire e non USB.
Be', faccio prima a fermarmi e a chiedere aiuto. Ripeto, vorrei utilizzare il PC quale lettore, ma anche come registratore, . . . scusate il linguaggio, ma sono piuttosto anziano, ecco, l'ho detto
Grazie in anticipo,
davide