newcomer needs your help

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Predefinito newcomer needs your help

Un saluto da un newcomer.

Come molti altri che si sono già affacciati qui, chiedo un consiglio, da solo, purtroppo, non so sbrigarmela. Meglio, ce la faccio ad andare al negozio, ce la faccio a pagare e anche a portarmi a casa la spesa. Però sono certo di non avere valutato molte opzioni. Qualcuno fra voi, ne sono certo, potrà consigliarmi.

In poche parole, a me, ogni tanto, piace ancora ritirarmi nel mio studio per ascoltare musica. Con la mia cuffia. Mi metto di là, senza dare fastidio a nessuno, e mi diverto.

Da un po' di tempo a questa parte, leggo che si possono convertire i dischi in vinile in digitale. E a poco a poco, mi è venuta la voglia di provare. Per gioco.

Da ragazzo, tra amici, ci scambiavamo i nastri, ché i dischi non li si prestava per timore di rovinarli. Oggi, non avrei più nessuno con cui scambiare le registrazioni, ho cambiato troppe città e Paesi per riconoscere ancora gli amici di un tempo, chissà che fino hanno fatto. Quelli che frequento adesso, anche se della mia stessa generazione, hanno il golf, il tennis, le auto sportive: la musica la si ascolta dal vivo, altrimenti, c'è la radio. In auto.

Rimane quindi una mera curiosità: di come possa suonare un vinile ridotto digitalmente.

Per darmi alla musica riprodotta dal PC avevo pensato a un DAC di Cambridge Audio, qui in UK si trova a un prezzo più che buono. Dell'apparecchio, mi attraevano due cose, oltre al prezzo: che i più ne parlano bene (eh, il vecchio Stagirita aveva ragione), e che ha molte possibilità di connessione, tra cui USB e XLR. Però, è solo un DAC, non ha un convertitore A/D.

Allora, ho visto un Behringer, l'Ultramatch Pro. Di questo, in giro si dice che "per quello che costa, . . . è un ottimo apparecchio", che non so mai cosa davvero voglia dire. Ho però visto che ha ingressi analogici XLR, che andrebbero più che bene con il mio preamplificatore. Ma non ha USB, almeno mi pare.

Ancora: ci sarebbe una scheda audio esterna della M-Audio. Però, Firewire e non USB.

Be', faccio prima a fermarmi e a chiedere aiuto. Ripeto, vorrei utilizzare il PC quale lettore, ma anche come registratore, . . . scusate il linguaggio, ma sono piuttosto anziano, ecco, l'ho detto

Grazie in anticipo,

davide

Predefinito

Sale a tutti.

Un'altra interfaccia che ho visto, che potrebbe fare al mio caso, è la Tascam US 144 mk2. Qualcuno che ne conosca pregi e difetti? Ripeto, sto cercando una "cosa" che mi permetta di registrare parte della mia nastro-discoteca analogica in formato digitale. E che la stessa mi permetta anche di riascoltarla.

Ancora grazie,

d.

gibibyte L'avatar di microfast

Predefinito

Se il tuo PC e' un desktop potresti orientarti sull EMU 1212M che vanta I/O bilanciato come pure ADC e DAC di qualita' eccellente.

Fosse invece un pc notebook ci sono, sempre della EMU, diversi modelli collegabili in USB.

Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

http://www.digifastmultimedia.it

Predefinito

Marco, grazie per la risposta.

Hai ragione, avrei dovuto specificare: userei un vecchio Let's Note: nessun I/O digitale, niente Firewire, solo USB.

Ho di nuovo guardato il sito E-MU. La 0404, a esempio: i drivers sono compatibili da XP a Vista, niente Win7. Adesso lo so che il mio notebook è del 2006, però un anno fa gli ho caricato Win7.

A parte questo che non so spiegarmi, la US-144 mk2 di Tascam non la conosce nessuno?

d.

Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    configurazione

Predefinito

ci sono anche i driver per seven della emu, comunque vanno bene anche quelli di vista

Get Rich or Die Tryin'

gibibyte L'avatar di microfast

Predefinito

Qui trovi i drivers beta ( funzionanti ) windows 7 ( 32 e 64 bit ) per le varie EMU USB.

Home - E-MU

Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

http://www.digifastmultimedia.it

Predefinito

Grazie a entrambi, per la precisazione e per l'aiuto.

Alla prossima, allora.

Davide

Predefinito

Eh, no, neanche la E-MU 0404 va bene per me, che ha solo gli input bilanciati, almeno così mi pare di aver capito dal manuale. La ricerca continua.

Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bubber
    Eh, no, neanche la E-MU 0404 va bene per me, che ha solo gli input bilanciati, almeno così mi pare di aver capito dal manuale. La ricerca continua.

puoi decidere dal profilo se sono bilanciati o meno

Get Rich or Die Tryin'

Predefinito

Tramite connettori TRS?

Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    . . . dal profilo . . .
    d.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags