La mini ITX, nella mia esperienza con H55, hanno un consumo di corrente inferiore ad una microATX, valutabile in circa 10-15%, dovuto al numero di componenti da alimentare che è ovviamente
inferiore.
Quindi non è risibile ma attenzione; mentre la H 55 permetteva di installare la scheda audio sulla PCI-E x 16, l'H 67 non lo fa! Infatti la mia Asus è finita in uno slot x1, il x16 è destinato al video e messa lì la scheda audio non viene riconosciuta.
C'è quindi il rischio che, con un solo slot e con lo stesso chipset, ci si trovi con una scheda inutilizzabile per un transport musicale. Per rispondere a Madman, poi, io non riesco a vedere, in questo momento, un vantaggio dello Z68 in termini di assemblaggio di un transport musicale. E' possibile che li abbia ma, ripeto, io non li vedo.
So bene , invece e per esperienza personale, che un sistema basato su H67 microATX+ i3 2100T consuma il 40% in meno di i3 530 + microATX H55 ma, soprattutto, suona meglio.
Tutto qui.
Resta la mia convinzione che un cambio H55> H67>Z68 in meno di un anno sia una coglionaggine sesquipedale, droga un mercato già alle prese con problemi economici mondiali, crea confusione e incertezza anche in consumatori esperti, insomma a chi serve?