Allora, dopo aver tenuto tutta notte la modo senza batteria, stamatina, pensando a qualche contatto, l'ho smontata dal case, pulita ed ho rimontato il tutto (processore, un masterizzatore e 1 hd entrambi sata, 1 banco ram) e....... miracolo sono riuscito ad installare win7. L'installazione è stata decisamente più lenta ma alla fine è andata in porto. Nel pomeriggio però, quando ho riacceso, tutto è ritornato come prima: win non partiva più (ne normalmente ne in modalità ripristino) e riprovando una nuova installazione il pc si bloccava nuovamente allo stesso punto (nel mio caso il blocco avviene con schermata fissa su "avvio di windows" subito dopo qualche secondo, terminata la copia iniziale dei file). Ultimo tentativo (inutile) è stato quello di provare a sostituire l'alimentatore (Corsair 4000w) con un altro che avevo in casa (Techsolo). A questo punto, mi pare che il guasto risieda in qualche circuito della mobo divenuto instabile, e non so se sia il caso di insistere oltre (peraltro non saprei come). Volendo sostituire mobo e processore avrei trovato una Gigabyte GA-H55M-D2H (al posto della Gigabyte GA-H55M-UD2H) e Intel Core i3 540 (al posto del 530) va bene lo stesso? c'è qualcosa di meglio?
G