ciao Gtav, benvenuto anche a te nel nostro bar dei pazzi visionari
concordo con bibo sul tentativo di levare la pila per qualche ora e riprovare, anche se ho qualche dubbio che sia la mobo.
Piuttosto mi spieghi un po' perchè, se il sistema aveva raggiunto una certa stabilità, almeno tale da permettere di farti ascoltare un po' di musica, eri costretto a resettare il cmos continuamente? Cosa accadeva? Questo è comunque indice di qualche settaggio non ottimale.
In ogni caso credo che se ambisci a raggiungere risultati di un certo livello un aggiornamento hw sia effettivamente necessario.
E se avrai un po' di pazienza credo che potrai godere dei benefici del "ponte sabbioso", che di primo acchito sembra far fare un'altro salto di qualità impressionante: stai connesso, a breve aggiornamenti sostanziali!!
PS: non è certamente "conditio sine qua non", in un sistema aperto come cMP sarebbe un controsenso, ma continuo a pensare che questo sia un sistema pensato per processori Intel e schede Gigabyte. Sembra indiscutibile, comunque, che la gestione del BIOS di queste ultime, a fini cMPquadratici, sia indubbiamente la migliore.