Originariamente inviato da Daniele
- sto "giocando con windows server (dopo aver fatto una "sanissima" snapshot ) ed ho iniziato a tirar su il domain server sperimentale per creare qualche utente e provare il funzionamento e la gestione della foresta.
Gioca, gioca ma ricordati che gli snapshot di un DC sono sconsigliati negli ambianti di produzione. Lascio a te studiare e capire il perchè!!
- la configurazione della scheda di rete non legacy in ClearOs a prima vista non mi sembra così immediata cmq leggo con attenzione
Non lasciarti spaventare sono due comandi. Cerca di capire il senso di quello che ti stanno facendo fare, vedrai che è una cretinata.
Ho fatto la stessa cosa il giorno dopo su una vm CentOS di test ed effettivamente è andato tutto bene subito.
Per fare queste cose, la linea di comando è la soluzione più comoda: Il problema è che se non ricordo male ClearOS di default ha SSH disabilitato o comunque la porta del firewall chiusa quindi devi fare login sulla vm per modificare le impostazioni. se non ricordo male, ClearOS non rileva correttamente le impostazioni da dare al monitor, creando una schermata di login di 2500x1600 pixel o qualcosa del genere... Un pò scomodo ma una volta aperta porta 22 sul firewall il resto lo fai tutto via putty e via web.
- upgrade hardware: in arrivo, ho ordinato uno Scythe Mugen2 rev.B (che vorrei tenere completamente passivo) e 2 Wester Digital da 2 tera green che metterò in raid 1, poi vedo se ne serviranno altri 2 per passare al raid 10.