Originariamente inviato da Daniele
- ho dovuto installare tutto con la scheda di rete legacy. E' meglio vedere di riuscire ad installare la scheda di rete di Hyper-V? se sì non ho la più pallida idea di come cominciare...
Sarebbe meglio e quando ci ho provato, circa 6 mesi fà, sono riuscito ad installare il device ed a farlo rilevare correttamente al sistema... Peccato che ClearOs non riuscisse a capire cosa farne!! La distro è basata su CentOS e quindi le guide che trovi per RedHat vanno bene, il problema è che l'interfaccia Web di gestione non riconosce il device sintetico (sethX) come una scheda di rete. Se non è stato trovato un fix o un workaround negli ultimi mesi temo sia meglio continuare ad usare la scheda di rete legacy perchè c'è da fare un discreto lavoro di modifica, credo.

- è davvero bello e completissimo, talmente completo che ....c'è quasi troppo!
E' pensato per concorrere con Windows SBS per le piccole realtà, quindi fà un pò di tutto. Compresa la gestione utenti, emulando un dominio NT.

- nel caso tenga la versione freeware non capisco bene se e quali siano gli aggiornamenti gratuiti che posso fare tramite il mio account (che non ho ancora fatto). Più che altro mi preoccupa il filtro antivirus/antispam delle mail.
ClearOS è freeware (o almeno lo era fino a 6 mesi fà!)
Puoi fare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo, semplicemente registrando un account free. Non ha limitazioni di funzionalità ne di numero di utenti rispetto alla versione a pagamento. Gli account a pagamento danno diritto all'aggiornamento delle definizioni del motore antivirus e antispam oltre che ad uno spazio web per i backup offsite. Che poi... Il motore antivirus è ClamAV, che è free anche lui: Registrare l'account dà la possibilità di scaricare gli aggiornamenti dall'interfaccia web, se hai voglia di sbatterti un pò le definizioni le puoi anche aggiornare manualmente. Anche la gestione del DynamicDNS è compresa nell'account free, se non ricordo male. Per il filtering delle mail io usavo soprattutto il greylisting che da solo abbatte notevolmente il quantitativo di spam ricevuto. Quello che passa da questo filtro te lo devi comunque controllare, quindi io preferirei addirittura che non venisse marcato.