ImpiantoHIFI ed ambiente ...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    gibibyte L'avatar di microfast

Predefinito ImpiantoHIFI ed ambiente ...

Sulle riviste come sui forum si fa un gran parlare di apparecchi ed accessori per migliorare la resa del proprio impianto, ma raggiunta una certa soglia qualitativa e' invece l'ambiente a farla da padrone:

Come avete affrontato, se mai l'avete fatto, questo importante aspetto?

Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

http://www.digifastmultimedia.it

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

Se si ha avuta la possibilita' anche una sola volta di vedere un professionista del settore all'opera che riesce ad "equalizzare" la risposta locale di un impianto attraverso misure e assorbimento/diffusione dell'ambiente, non si puo' che confermare l'importanza che il trattamento dell'ambiente ha in una qualsiasi riproduzione.

In alcuni casi sembrava di vedere uno "scultore audio" all'opera. Ad esempio, bastava spostare di qualche centimetro dal centro un cilindro assorbente/diffusore per cambiare la "messa a fuoco" di una qualsiasi riproduzione musicale.

Credo che in prima battuta bisogna conoscere il proprio ambiente dal punto di vista acustico e come interagisce con il proprio impianto.

Un altro approccio che puo' essere parzialmente utile e' questo.
    Per il posizionamento iniziale del mio sistema Swarm di quattro subwoofer ho impiegato il programma professionale CARA (Computer Aided Room Acoustics). Si disegna la stanza con le dimensioni giuste, ma soprattutto con le proprieta' acustiche degli oggetti (pavimenti, finestre, tappetti, libri...). Poi si disegna il diffusore - anche qui bisogna avere tutti i dati necessari di risposta acustica. Poi si delinea una zona di competenza sia del punto di ascolto, sia dei diffusori. Il programma calcola - ci puo' impiegare anche piu' di una giornata - la migliore posizione sia del primo che dei secondi. Inoltre, il programma fornisce suggerimenti se intravvede dei punti critici nella stanza. E' utile anche per previsualizzare l'effetto dell'introduzione, ad esempio, di un pannello acustico sul primo punto di riflessione.

Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    configurazione

Predefinito

Io ho notato che l'aggiunta di una tenda più spessa che copre la porta finestra ed un tappeto persiano (in lana) sul pavimento hanno fatto molto per la resa audio dell'impianto HT.
    Meno punti di riflesso.

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Per la mia finestra su consiglio di Gianpiero ho preso una Velluto pesante da cinema, dovrei avere da qualche parte la tabella in Alpha Sabine del velluto inviata dal GPMJ, i vetri ora stanno zitti

Girando le stanze mi devo ridedicare alla mia stanza audio che palle riniziare tutto da capo e rifare le misure, per il sotto tappeto, vado di mantophon Plus della polymax (feltro e Piombo) stavolta esagero per il costo che ha, e poi tappetazzo ikea

Spettacolare il SW che ha linkato Gianluca

questo è il sito della polimax e il magazzino è a due passi da casa mia se dovesse servire

Polymaxitalia - Industria Sistemi Acustici Certificati

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

Acoustic Ambiance (descrive e analizza le caratteristiche acustiche della stanza) e Auralization (un brano musicale viene convoluto con la risposta dei transienti della stanza per ottenere la riproduzione musicale dei diffusori) sono due aspetti interessanti del software suggerito in precedenza

nibble L'avatar di Rudino

Predefinito

Ho visto all'opera Gianpiero Majandi, diverse volte.
    Oggi sono stato da lui ed ho ascoltato come ha trattato il suo studio.
    Pressione a 135 db, avevo le viscere in subbuglio.
    L'ambiente? Quale ambiente?

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Rudino
    Ho visto all'opera Gianpiero Majandi, diverse volte.
    Oggi sono stato da lui ed ho ascoltato come ha trattato il suo studio.
    Pressione a 135 db, avevo le viscere in subbuglio.
    L'ambiente? Quale ambiente?
    Un giorno spero di riuscire a sentire l'impianto di Gianpiero azz 135Db mi piace come numero

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Predefinito

135dB.?

No grazie, alle orecchie ci tengo.

Non penso di ascoltare a volume basso come chi ama le LS3 o le elettrostatiche, ma onestamente devo dire che 135dB. sono davvero troppi.

Penso che un gusto simile derivi dalla deformazione professionale nella sonorizzazione di stadi per eventi live et similia.

Ma poi scusate, esattamente come le orecchie non sono in grado di apprezzare il dettaglio di basse ed alte frequenze a volumi troppo bassi, così penso tendano a "chiudersi" per auto protezione a volumi troppo alti.

E' vero che un maggior volume e' la prima cosa che ci fa pensare ad una maggiore qualita', ma questo fino ad un certo punto.

Forse non si e' capito ma non amo gli eccessi in entrambi i sensi

Saluti
    Marco

nibble L'avatar di Rudino

Predefinito

Chiarisco, perchè Gianpiero non è imprudente...
    Alla fine della piccola dimostrazione ha messo su un cd di lady Gaga, con dei bassi mostruosi a 135 db. L'ha tenuto su giusto il tempo perchè noi apprezzassimo l'estensione, il punch e la totale mancanza di distorsione o fatica di ascolto.
    Poi l'ha tolto dicendo esplicitamente: "a questa pressione si può resistere poco, poi fa male". Quindi, era solo una dimostrazione, Gianpiero NON ascolta a questi volumi. Oltretutto, a quella pressione mi sa che fanno male soprattutto le alte frequenze; invece quel brano era intriso di basse.

Giusto per chiarire. La mia testimonianza era solo relativa a come sia possibile raggiungere tali pressioni senza che l'ambiente venga eccitato. E la demo di Gianpiero partiva dagli stessi presupposti.

Predefinito

Io questo l'ho capito, ma per molti "alle prime armi" potrebbe essere poco istruttivo.

Lo dico da amante dei trasduttori "tosti", ma altrettanto consapevole che spesso la tenuta in potenza e l'alta efficienza le si paga altrove ...

Spesso la coperta e' corta e trovare il giusto equilibrio porta necessariamente a dei compromessi.

Davvero sicuri che un trasduttore per campo aperto sia quantitativamente a parte dove vince a mani basse, anche qualitativamente equivalente ad un trasduttore comunque robusto ma studiato per specifico uso HIFI?

Saluti
    Marco

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)