Prima di ributtarmi negli esperimenti, vorrei chiedere lumi su una questione che a me non è ancora del tutto chiara (nonostante abbia imparato quasi a memoria i “manuali” di cics, di bibo01 e di Mikhaylov – eh sì, pure quello), e cioè la sequenza corretta delle operazioni.
Dopo una spiacevole esperienza – il pc aveva accettato senza fiatare tutte le correzioni al BIOS (tranne quelle “critiche”) e CPU-Z dava l’ok – mi sono messo a “scassare” WinXP e devo avere fatto qualcosa di molto brutto con i settaggi del monitor (!!?? o almeno è successo proprio in quel momento) e... bang, schermo nero con scritta “unsupported” e niente più da fare.
Furbo come sono, non avevo fatto alcun backup, quindi, via, tornare alla casella di partenza.
La mia ormai scarsissima autostima si è un po’ risollevata nel corso di una furiosa lettura dei post del forum in inglese, pare che i problemi con la Gigabyte siano la regola e non l’eccezione – magari Audiodan avrebbe qualcosa da (male)dire in proposito...
Comunque, ricostruito il tutto, al secondo tentativo di modifica del bios la Gigabyte si è rifiutata. A questo punto ho ricaricato le impostazioni BIOS ottimali e stop. In pratica ho un sistema ordinario, con WinXP, drivers della MoBo e JUli@ installati, Foobar - ma stavolta con backup!
Pensavo di iniziare con una modifica step-by-step del BIOS. Mi pare di capire – correggetemi se sbaglio - che i punti critici siano clock ratio e voltaggi CPU e DRAM.
Però, prima di fare altre cavolate, vorrei sentire da voi se la sequenza corretta è quella che ho nella testa io. E cioè:
1. modifiche al BIOS, escluse appunto quelle “critiche” (in rosso nei manuali), con cero acceso al santo protettore delle schede madri
2. modifiche a Windows così da ridurre carichi di lavoro inutili
3. completare le modifiche al BIOS
4. verificate stabilità e temperature, disabilitare e togliere le ventole
5. installare il software dedicato (cMP + cPlay)
Leggo però che le modifiche “aggressive” a Windows possono creare problemi nel caso di successiva installazione di programmi. Meglio allora installare cMP e cPlay allo stadio attuale?
Grazie a tutti per l’aiuto !
Il mio hardware :
Gigabyte GA-H55M-UD2H
DD3 Kingston
IntelCore i3 550
Master SSD Kingston SATA
Slave Caviar Green
Scheda audio Juli@
Zalman HD160XT