Dicevo io che mi sembrava di aver risposto ad un post sulle ferriti...
Dopo qualche ricerca l'ho ritrovato...
All'interno degli alimentatori in aiuto a condensatori e vere induttanze (parlo dell'uscita quindi corrente DC) sono presenti alcuni nuclei in ferrite usati come filtro supplementare, comincio a pensare che l'applicazioni di questo tipo abbiano due gradi di utilità a seconda del tipo di alimentatore che andiamo a "filtrare". Mi spiego, negli ALI switching probabilmente sono più i pro dei contro a differenza degli ALI lineari che invece se ben fatti non godono di particolari miglioramenti, anzi...
Tutte cose da sperimentare e credo di conoscere uno che sta cadendo rovinosamente in tentazione...
Ciao!
Uno dei migliori cavi di alimentazione purtroppo, non più importato da audiokit è il cablerie d'eeupen
Ogni conduttore di corrente è inguainato in un tubicino di ferrite morbida
![]()
In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics
Stica!!! Spettacolo ma sono only AC o ci vedi qualche risvolto in un ambito DC?
Mi immagino fossero economicissimi...
In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics
A Fair-rite.com e Ferronics.com ci sono vari paper interessanti, tra cui segnalo:
How to choose components for EMI suppresion
Inoltre, puo' essere utile leggersi:
Understanding How Ferrites Can Prevent and Eliminate RF Interference to Audio Systems
"Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo."
Oscar Wilde
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)