Il cMP2 al SUGO, ovvero l’Heretic Player

Pagina 7 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 105
    tebibyte
    configurazione

Predefinito

SSD solo per i sistemi operativi. Nel sughetto ci sono tre partizioni:
    - XP Pro del cMP2
    - 7 ultimate
    - Ubuntu
    In realtà è praticamente impossibile usare 7 e linux per ascoltare musica in quanto il settaggio del BIOS di cMP2 non permette di lavorare bene in altri SO. E, al di fuori dei dropout e dei disturbi, la qualità sonora non è neanche paragonabile in ogni caso a XP moddato secondo bibbia.
    Tutti i files musicali risiedono in un HDD esterno, soprattutto per problemi di comodità di trasferimento dei dati, ma non solo.
    Per quanto riguarda l'SSD purtroppo non ho reperito tagli inferiori a 64 Giga, se lo avessi trovato ne avrei montato uno da 32 o anche meno, con indubbio risparmio economico. Spazio inutilizzato. Al momento non ho notato nessun problema nell'uso di SSD con XP. All'interno del case ci sarebbe lo spazio per un HDD ma dovresti fare le acrobazie e non avresti circolazione d'aria a sufficienza.
    Approfitto per segnalare due piccoli bug di cMP2 che mi sembra di aver identificato:
    -il primo è che non si può accedere accedere a file .cue che risiedono nella stessa partizione in cui si trova la shell cMP, quando si opera in modalità cMP2: non li vede proprio.
    Per cui, se non avete intenzione di avere un doppio HDD, ricordate però di mettere i files musicali in una partizione differente
    - il secondo è che non vi venga mai in mente di cliccare sull'icona "folder " della barra di cplay quando questo è aperto nella shell cMP ( in cMP2, appunto): si bloccherà il sistema e bisognerà fare un reset brutale. Peraltro ho visto che il sistema con minlogon se ne strainciccia allegramente delle chiusure brusche, riparte sempre a razzo senza problemi. Non si direbbe ma è un sistema molto stabile.

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da audiodan
    ....
    Approfitto per segnalare due piccoli bug di cMP2 che mi sembra di aver identificato:
    -il primo è che non si può accedere accedere a file .cue che risiedono nella stessa partizione in cui si trova la shell cMP, quando si opera in modalità cMP2: non li vede proprio.
    Per cui, se non avete intenzione di avere un doppio HDD, ricordate però di mettere i files musicali in una partizione differente
    - il secondo è che non vi venga mai in mente di cliccare sull'icona "folder " della barra di cplay quando questo è aperto nella shell cMP ( in cMP2, appunto): si bloccherà il sistema e bisognerà fare un reset brutale. Peraltro ho visto che il sistema con minlogon se ne strainciccia allegramente delle chiusure brusche, riparte sempre a razzo senza problemi. Non si direbbe ma è un sistema molto stabile.
    Il primo non lo avevo mai verificato perche' ho sempre preferito avere la partizione Dati separata con la possibilita' di avere un Allocation Unit Size di 64K.

Il secondo non e' un bug!

Nei Settings di cPlay basta spuntare la voce "cMP" sotto General per disabilitare la possiblita' di fare ricerca di file e prevenire il blocco di cMP

...Io ho un SSD da 16GB
    Ultima modifica di bibo01 : 20-01-2011 a 14:12

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Giusto! mi ero dimenticato che esisteva l'opzione spuntabile.
    Mi scusino lorsignori
    Certo che mi sarebbe piaciuto trovarlo un 16 Giga........

Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis

Predefinito

MA la scelta di un SSD di taglio molto piccolo arriva solo da un bisogno di consumare il meno possibile o ci sono altre motivazioni?

tebibyte
    configurazione

Predefinito

consumo in primis e minori disturbi sull'alimentazione in secundis.
    Due dei cardini di cMP2, insomma

configurazione

Predefinito

Eccolo: APRO Industrial SSD_2.5 inch SATA II MLC SSD 1145X HERMES Series da 8 a 128GB

E' di tipo rugged e puo' stare tranquillamente all'esterno del case. Ha anche un interessante interfaccia USB.
    Ultima modifica di bibo01 : 20-01-2011 a 15:19

Predefinito

Originariamente inviato da audiodan
    consumo in primis e minori disturbi sull'alimentazione in secundis.
    Due dei cardini di cMP2, insomma
    Facevo questa domanda proprio perchè da un punto di vista dei consumi dalle mie prove (che potete trovare sul sito) è molto più influente il tipo di controller che la quantità di NAND flash onboard, adesso poi con le nand flash a 25nm in arrivo teoricamente i consumi dovrebbero scendere ancora e di conseguenza anche la negativa influenza sulla pulizia della corrente che un SSD può generare.

C'e' da dire anche che probabilmente a livello di disturbi il ruolo del SSD è praticamente nullo se confrontato con altri componenti obligatoriamente presenti all'interno di un computer...

Tutto questo per dire che al momento si potrebbe pensare anche a tagli più generosi e sfruttare quindi l'SSD come unico supporto con il vantaggio di avere ancora meno periferiche collegate. Volendo essere pignoli e con l'obbligo ad usare Win XP, probabilmente sarebbe il caso di puntare ad un SSD con controller Indilinx configurato in IDE magari equipaggiato con NAND a 25nm... Questo ci permetterebbe di sfruttare il TRIM da lanciare manualmente e quindi sentire ancora meno la mancanza di Win 7...

Che ne dite?

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da The_Bis
    Facevo questa domanda proprio perchè da un punto di vista dei consumi dalle mie prove (che potete trovare sul sito) è molto più influente il tipo di controller che la quantità di NAND flash onboard, adesso poi con le nand flash a 25nm in arrivo teoricamente i consumi dovrebbero scendere ancora e di conseguenza anche la negativa influenza sulla pulizia della corrente che un SSD può generare.

C'e' da dire anche che probabilmente a livello di disturbi il ruolo del SSD è praticamente nullo se confrontato con altri componenti obligatoriamente presenti all'interno di un computer...

Tutto questo per dire che al momento si potrebbe pensare anche a tagli più generosi e sfruttare quindi l'SSD come unico supporto con il vantaggio di avere ancora meno periferiche collegate. Volendo essere pignoli e con l'obbligo ad usare Win XP, probabilmente sarebbe il caso di puntare ad un SSD con controller Indilinx configurato in IDE magari equipaggiato con NAND a 25nm... Questo ci permetterebbe di sfruttare il TRIM da lanciare manualmente e quindi sentire ancora meno la mancanza di Win 7...

Che ne dite?
    Sono d'accordo - il mercato SSD e' in forte evoluzione.

Rispetto al controller Indilinx, mi sembrava che anche il Sandforce avesse qualche opzione simile o sbaglio?!

Predefinito

Si e no... Il SandForce è decisamente migliore come rapporto prestazioni/consumi, ha un garbage collector, ma non accetta il comando TRIM manualmente... Visto la tendenza però al solo riempimento del SSD (usando un cMP2) sinceramente con o senza TRIM non è che si possano avvertire chissà quali cambiamenti...

Pensavo inoltre che l'SSD per sua natura si presta ad essere imboscato in quasliasi parte del cabinet e nn genera calore, il che oltre a sbrogliare dai cavi permette di allontanare i componenti sensibili e migliorare quindi il grado di interferenze all'interno del cabinet... Di per se l'SSD è già violentemente schermato proprio per evitare che le interferenze esterne creino danni...

Devo smettere di leggere questa sezione di forum... Mi state facendo venire voglia e non posso permettermi un'altro hobby... Però farmi un sistemino portatile da usare per le prove degli impianti in negozio mia fa una voglia... So che collegare un prodotto così sensibile e Hi-Fi agli impianti PA è quasi una bestemmia, però quando si parla di dinamica a volte ti riempie la pancia anche un impianto con i normali limiti in termini di pulizia ma con botta da vendere...

(Io faccio sentire gli impianti ai discotecari convinti con X dei FourPlay, sono pochissimi i casi in cui mi è stato chiesto di cambiare "genere musicale" )

Ciao!

P.s. MA sono io che ho le allucinazioni o c'era un post a cui ho risposto che parlava di ferriti ecc ecc?

Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da The_Bis
    P.s. MA sono io che ho le allucinazioni o c'era un post a cui ho risposto che parlava di ferriti ecc ecc?
    l' ho spostato in una discuzzione aparte ... per pulire un po :furbo

Get Rich or Die Tryin'

Pagina 7 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)