di certo non l'avete fatto voi, quindi c'è qualcosa di nascosto.
lo sli va meglio su x58 per via del 2*16x, ma un conto è mettere a confronto 2*480 vs 2*580, ma fra 460 vs 580 occata abbastanza ci sarà sicuramente qualche problema dietro.
Sandy bridge sta a 5Ghz perchè ci può arrivare, ovvio che non puoi fare un confronto a pari freqeunza con sandy quello è a 32nm è normale che sia sempre davanti.
è da un pò che seguo.. ma ho voluto rimanere a guardare per un bel pò...
io ho avuto modo di provare tutte le piattaforme che sono state citate in questo thread.
Allora dire che P67 è la nuova fascia alta di Intel mi fa un pò ridere, è un' ottima piattaforma, con un' ottima CPU, ma non è superiore a X58.
Quando si parla di piattaforma, infatti, si intende l' insieme di CPU, memorie, motherboard ecc.
P67, molto probabilmente, ha la CPU migliore, ma visto le limitazioni del chipset risulta castrata, e non poco rispetto, a X58. (Un pò come una ferrari senza assetto.... mille cavalli ma sono inutili se non riesce a curvare)
Vuoi sapere perchè P67 non è più performante di X58?
Semplice, l' esempio più banale è rappresentato dalle linee PCI Express che collegano il CPU agli SLOT, poichè sono solo 16, e questo vuol dire che se hai due VGA la banda si dimezza a 8X, e io penso che per una piattaforma top di gamma (come la consideri tu) non è pensabile.
Poi passiamo con l' analizzare il link DMI da 20 Gb/s che unisce P67 al CPU. Sicuramente un' ottima banda per una piattaforma MainStream, ma non sufficiente per far si che questa diventi una top di gamma.
Il motivo è semplice, usi una scheda audio PCI, un paio di periferiche USB 3.0 e un disco Sata III ed hai saturato il collegamento... quindi ti ritroveresti limitato e non poco.
Andiamo ora ad analizzare X58, ovvero quella che tu ritieni la vecchia fascia alta (mi piace il termine asfaltata)
Non mi voglio allungare troppo, dico solo due cose:
1- X58 ha 36 linee PCI Express che collegano gli slot PCI Express all' IOH, permettendo configurazioni DUAL VGA senza perdite di Performance.
2- Il CPU è collegato all' IOH con una QPI da 25,6 GB/s, che permette un passaggio dati nettamente superiore a quello offerto da P67
Quindi se si parla di CPU, potrei darti ragione se mi dici che a parità di frequenza un 2600k va meglio di un gulftown o di un bloomfield, ma la stessa cosa non posso farla se parli di piattaforma.
Concludo dicendo che non continuerò a postare ma mi limiterò a guardare... lo dico perchè non vorrei mai che qualcuno pensasse che non so come rispondere alle future repliche degli utenti.
7200pt in performance li dovrebbe fare con scheda singola quindi potrebbe esserci un problemi con la P67 e lo SLI.
da 16x a 8x dovrebbe teoricamente perdere 5-10% max.
Ultima modifica di Senna89 : 08-01-2011 a 12:44
diciamo che dipende dall'uso che se ne fa.. per un'utente medio è superiore il 2600k e non ci piove! se non sbaglio è addirittura nativo sata 3 intel! per le linee pci express hai ragione ma qui si parla di bench o malattia di avercelo piu lungo e cioe se fai un tri sli con una scheda audio pci ex e 3 usb 3 attaccati (cosa che non fa parte di utente medio) allora x58 come piattaforma è superiore anche se per ovviare basta una p67 con nf200.
diciamo che un 975 oppure 980 x costano come una piattaforma completa p67 ed offrono praticamente le stesse performance quindi se uno si fa un bel pc con un 2600k una 580 una scheda audio un raid di ssd e stop conviene eccome il p67 se invece uno mette 3x580 scheda audio pci ex raid di ssd e 3x usb3 attaccati allora x58 è superiore (ma sono pochi) ma costa anche tanti soldini in piu.anche se in sli non e che poi perda cosi tanto come si dice.
come architettura va considerato che è piu efficiente consuma meno scalda meno e si clocca anche molto bene.
![]()
Quoto MAX.
il grafico riporta una storia già più reale, che non scali così bene come x58 è assodato ma passare da 8x a 16x è anche vero che non cambia un gran chè.
Si e no 5-10% in base all'applicativo.
Da questo screen si capisce già che in quel 3DMark11 con lo sli c'è sicuramente stato qualche altro problema, perchè è come se lo sli fosse disabilitato, questo è quanto ottenuto con una sola scheda con lo stesso sistema ma a default.
Quell'latro screen era uno SLI occato a 925Mhz di GPU e 5Ghz di CPU, e fare solo 1000pt in più non è possibile, il solo fatto che sta cosa sia passata liscia senza alcun sospetto dimostra solo una certa ossessione rispetto a questa fatidica superiorità del vecchio x58.
Ultima modifica di Senna89 : 08-01-2011 a 13:23
edit
Ultima modifica di Senna89 : 08-01-2011 a 13:35
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)