Il messaggio "sistema operativo mancante" in italiano indica che il bootloader registrato nel MBR dall'installazione di Win (presumo in italiano!) probabilmente si avvia correttamente ma non riesce a trovare il sistema operativo nella prima partizione perchè ha i riferimenti per cercarlo su un volume RAID e non SATA.
Io proverei ad avviare il pc con il disco di WinXp, fornire i driver SATA con F6 e accedere alla consolle di ripristino di emergenza. Da li, lanciare il comando "fixboot" per fargli rigenerare e aggiornare il contenuto del MBR e riavviare. Se tutto va bene dovresti entrare in Windows, magari anche solo in modalità provvisoria. Da lì ti consiglio di disinstallare i driver del RAID e installare quelli per il controller in modalità AHCI o SATA.
Con Universal restore di Acronis io non mi sono trovato molto bene a dire il vero. L'ho provato solo una paio di volte ma non sono mai riuscito ad ottenere un sistema funzionate.
Ultima spiaggia, avviare l'installazione di XP con i driver giusti e sovrascrivere l'installazione esistente (senza formattare!!). Mantieni tutti i programmi e le impostazioni, unica rogna dovrai rifare tutti gli aggiornamenti.