Hasselblad H4D Ferrari Edition, click per ingrandire
[Photokina 2010] HASSELBLAD ha rilasciato una edizione speciale, limitata a 499 esemplari, della H4D e questa è la news più "colorata" riguardante il produttore Svedese. In realtà le altre introduzioni sono ben più importanti sotto il profilo strategico.
Hasselblad H4D-31. Si tratta dell'offerta entry "economica" Hasselblad che, ad un prezzo intorno ai 10mila Euro IVA esclusa, comprende il dorso da 31MPixel, il corpo macchina e l'obiettivo da 80 millimetri HC. In dotazione anche il software Phocus 2.6.
Hasselblad da 200 megapixel, H4D-50MS. La tecnologia multi-shot Hasselblad fa un altro passo avanti: l'ultima implementazione vede un sensore da 50MPixel montato all'interno del sistema multiscatto ed in grado di spostarlo, attraverso attuatori piezoelettrci, con una precisione sub-micron. Impiegando questa tecnica è possibile scattare 6 fotogrammi, naturalmente di un soggetto statico, e montarli successivamente per ottenere, sempre stando alla Casa di Goteborg, un'immagine finale con una risoluzione di ben 200MPixel.
Nuovo firmware e nuovi obiettivi HC 50mm-II e HC Macro 120mm-II. Insieme al nuovo firmware per il sistema H4D, Hasselblad rinnova due dei suoi obiettivi più "popolari", il Macro HC 120mm-II F4 e l'HC 50mm-II F3.5.
Link. Comunicato Stampa Hasselblad H4D-31, in italiano (.PDF)
Link. Comunicato Stampa Hasselblad 200Mpixel, in italiano (.PDF)
Link. Comunicato Stampa Obiettivi Hasselblad HC 50 e 120mm, in inglese (.PDF)