Il Link PCIexpress mostrato da GPU-z o CPU-z è il collegamento elettrico, se la tua scheda monta un solo NF200 ci deve essere un errore di riconoscimento non è possibile. Lato microprocessore tutte le CPU della serie Lynnfield possono supportare una banda massima a 16 Canali 2.0, proprio perché è il massimo gestito nei collegamenti elettrici all'interno del core. La CPU è il collo di bottiglia.
Su X58 invece IOH gestisce le interconnessioni verso gli adattatori grafici, proprio per questo risente meno di un supplemento di canali grazie ad un maggior numero di collegamenti e riesce a gestire fino a due NF200 senza perdere prestazioni.
Bisogna considerare poi, che le schede ATI perdono sensibilmente solo quando il Bandwidth si satura, cosa che attualmente è quasi impossibile, almeno di avere solo linee a x4.
Ho controllato la mia P55A UD7 gestisce 2 canali x16 e uno x8 lato adattatore grafico, però è un modello unico non in commercio con solo 3 slot PCIexpress, ma anche lei poi si collega per un massimo di 16 linee alla CPU.
Un saluto