SLI su X38

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    kibibyte

Predefinito SLI su X38

Ciao a tutti.
    Sapete niente della possibilità di un eventuale sli su chipset x38/P45 ?
    Mi sembra di aver letto in giro che sbloccandolo si può fare.
    Sinceramente mi sembra una gran cosa, anche perché non trovo comprensibile la scelta da parte di intel (fatta all'epoca) di non supportare lo sli su quei chipset, visto la diffusione e le ben note performance dei sistemi sli di nvidia.
    Beh, il chipset fa la sua porca figura anche ora e quindi perché non fruttarlo al massimo ,magari con un bello sli di due GTX 460 ?

Attendo notizie, grazie in anticipo...
    Intel i7 950@3600 Cooled by Noctua U12P | Asus Rampage III Extreme | 6GB Corsair Dominator 1600 CL8 | OCZ Vertex 2 120 GB boot | ZOTAC GTX 570 1280GB x2 SLI | 8800GTS 512(G92) PhysX | RAID0 x2 WD VelociRaptor 150 GB Programs | RAID0 x2 WD 1GB Green | Antec hcp 1200

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

mi sembra che hacked drivers che sblocchino la soluzione a suo tempo siano anche usciti ma dubito che siano disponibili aggiornati alle nuove schede video ...
    e cmq prima di spendere 400 € per 2 GTX460 da usare con driver farlocchi, valuta l' acquisto di una GTX 480 ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

byte L'avatar di Dirk81

Predefinito

Funziona senza nessun'driver farlocco. Basta installare una patch (in base al tuo sistema operativo) e abilitare lo sli con qualsiasi forceware originale nvidia.
    Ecco il link:
    http://xdevs.com/e107_plugins/conten...php?content.30
    Per esperienza personale posso confermare/dimostrare il perfetto funzionamento con chipset P45 nonchè prestazioni paragonabili ai blasonati chipset nvidia.

Ciao.

Predefinito

nella lista delle compatibilità certificate si fermano per X38 alle 260 ...
    la richiesta è stata fatta sullo SLI di 2 GTX 460 ...
    secondo te ci sono aggiornamenti in grado si supportare le nuove schede ?

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

mebibyte L'avatar di carpo93

Predefinito

per funzionare dovrebbe funzionare con vari trucchi, ma visto che le schede sono da acquistare nuove, conviene andare su una 480

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

anch'io, se dovessi scegliere, preferirei una singola vga cazzuta a due meno potenti

byte L'avatar di Dirk81

Predefinito

La mia esperienza si basa su uno mobo P45 e una 9800GTX e una 9800GTX+ (gpu diverse perchè una è 65nm e l'altra 55nm).
    Ovviamente non so con certezza l'esito della patch con GPU più recenti, ma ho l'impressione che lo sli si possa abilitare a prescindere dal modello di GPU (che ovviamente devono essere identiche).
    Da quello che ho capito, tale patch elude il controllo che fa il driver forceware quando va a vedere su quale chipset si basa la mobo.
    Se così fosse a prescindere dal modello delle due schede (uguali) si dovrebbe poter sempre abilitare lo SLI.
    Almeno credo....

Predefinito

che dipenda solo dai driver si sapeva, il problema è che se non c'è più supporto o anche si ci fosse solo occasionalmente, data l' obsolescenze precoce dei chipset, spendere 400 e passa € mi sembra una mossa azzardata ...

bit
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da brugola.x
    anch'io, se dovessi scegliere, preferirei una singola vga cazzuta a due meno potenti
    quoto

kibibyte

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte. La mia era un po' una provocazione ehehe, chiaramente prima di spendere determinate cifre uno deve pensarci e bene e avere il sistema che gli garantisce nella sua configurazione standard le prestazioni ottimali. Ero però curioso di sapere se la cosa era fattibile per un impiego futuro dell'hardware, magari dopo il suo pensionamento effettivo, con un suo upgrade con altro hardware di ripiego; tipo un'altra gtx280 di seconda mano da affinacare a quella che ho già etc etc.
    La cosa è interessante anche perché dimostra che il blocco è solo e soltanto a livello software e facilmente bypassabile. Insomma se uno ha un x38 o un p45 (che ripeto fanno ancora la loro porca figura) può in parte resuscitarlo in barba alle solite politiche di mercato che fanno del bene solo a chi le fa.
    Riguardo a questo posso garantire che tanti utenti hanno hanno "switchiato" dal p45 x38/48 a i nuovi chipset solo e soltanto perché garantiva il supporto dello sli in maniera nativa. All'inizio, quando ATI era un pò in crisi e Nvidia la faceva da padrone l'unico modo per avere lo sli con tecnologia(intel) "nuova" era quello di cambiare mainboard. Da qui casini del tipo cambio mainboard e mi ritrovo con un sistema di poco più performante di quello vecchio (reparto video a parte) perché : la cpu e la ram costa un occhio tipo il 965 costava intorno ai 600/700 euro e la ram di pari passo e quindi si ripega/va sul 920 e ram da tutti i giorni, morale performance in daily use di poco superiori.

Di nuovo grazie per le spiegazioni.
    Un saluto affettuoso a tutti.
    Intel i7 950@3600 Cooled by Noctua U12P | Asus Rampage III Extreme | 6GB Corsair Dominator 1600 CL8 | OCZ Vertex 2 120 GB boot | ZOTAC GTX 570 1280GB x2 SLI | 8800GTS 512(G92) PhysX | RAID0 x2 WD VelociRaptor 150 GB Programs | RAID0 x2 WD 1GB Green | Antec hcp 1200

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)