Grazie Roberto: ho trovato interessanti le suite di Sonalksis. Per quanto riguarda il DSP di Foobar, sto provando l'advanced limiter, di cui però non ho trovato documentazione circa il suo funzionamento, anche perchè non sono previsti interventi di set-up in merito (come in altri DSP). Sul Resample SOX la questione è più intrigante. Mi spiego: il sovracampionamento sui dati digitali equivale ad una operazione di aggiunta di (n-1) zeri tra un campione e l'altro con successiva interpolazione degli stessi mediante opportuni filtri digitali FIR o IIR. Come noto, il vantaggio risiede in un aumento (blando) del rapporto segnale/rumore di quantizzazione e, soprattutto, dall'avere a disposizione una banda di transizione più elevata per le necessarie operazioni di filtraggio analogico passa-basso antimmagine. Ciò premesso, il resample con fattori non interi della frequenza di campionamento originale (44,1 Khz) non mi ha mai convinto nè tecnicamente (necessarie operazioni di divisione di frequenza e risincronizzazione) nè sul piano dell'ascolto (mi sembra tutto meno "naturale" ). Inoltre utilizzo il DAC NorthStar 192 che permette il sovracampionamento dei dati fino a 192Khz, senz'altro utile per l'ascolto di flussi audio numerici a 88,2 o 176Khz ma che non utilizzo come operatore di oversampling in sè. Insomma, la mia esperienza (ovviamente opinabile)mi dice che è meglio mantenere la risoluzione nativa , sia nel caso di interventi software (DSP resample) che attraverso sovracampionatori dedicati. Poi magari con altri HW o configurazioni..chissà..
Concludo auspicando un approfondimento delle tipologie e delle funzionalità del DSP manager di Foobar2000: a quando un tuo articolo in merito sullo stile di quello pubblicato recentemente (Foobar 2000 con GUI DarkOne) su Costruire HI-FI ??
Pascal