Originariamente inviato da
Kiakai
Salve a tutti, sono nuova di questo forum quindi non so se questa sia la sezione giusta dove porre questo mio post, e in caso non lo sia chiede preventivamente scusa. Mi è stato consigliato questo forum per poter chiedere "aiuto" per un problema che mi da il mio pc portatile.
Il modello in questione è un HP PAVILION ZV5000, comprato più o meno 6 anni fa. Non mi ha mai dato grossi problemi fin'ora ma da qualche tempo a questa parte (direi approssimativamente dalla primavera del 2009), ha iniziato a dare i numeri, o meglio...ha iniziato a spegnersi da solo. Ogni volta che mi ci metto davanti per lavorare (che vada in internet o semplicemente stia guardando un film, o usando word) lui mi si spegne da solo. Questa cosa inizia veramente a seccarmi perchè mi si spegne talmente spesso che non riesco a fare quasi più nulla. All'inizio lo faceva sporadicamente tanto che, pensando a un problema di ventola, ho comprato un supporto con altre 3 ventole su cui posarlo per far in modo che la macchina si potesse raffreddare a dovere; MA il problema non è affatto scomparso, ANZI ora lo fa molto più spesso, tanto spesso che a volte nel giro di un'ora sono costretta a riavviarlo per 3/4 volte o forse anche di più (il conto non l'ho tenuto sinceramente). Una cosa cosi non può andare avanti...io sono sempre pià tentata di lanciarlo fuori dalla finestra. xD
Le ho pensate davvero tutte. Subito ho pensato alla ventola e ho comprato il supporto, ma non è servito. Allora ho pensato che fosse la batteria del pc (che ho sempre lasciato inserita anche se avevo l'alimentatore attaccato), ma nemmeno quella si è rivelata essere il problema, perchè quando è morta definitivamente (ormai era vecchiotta poverina) il problema è rimasto. Sono passata a credere che fosse un problema di alimentatore difettoso (magari qualche filo poteva essersi danneggiato dopo molto tempo) ma ho fatto una prova con un altro alimentatore, sempre compatibile con il mio pc, è il problema era sempre lì. Come ultima pensata ho optato per un mega-virus, di quelli talmente grossi che fanno spegnere il pc quando l'antivirus li trova, rendendo cosi impossibile l'eliminazione ( ho fatto questo esempio perchè mi succede quando lancio la scansione con l'antivirus). Allora ho formattato il pc, ho rinstallato XP e i driver e per un attimo il problema mi sembrava risolto ma era una mera illusione perchè il problema è rimasto eccome. A questo punto non so più cosa pensare. Alcuni amici, che se ne intendono meglio di me di tecnologia, mi hanno detto che molto probabilmente il problema sta o nella ventola che non riesce a raffreddare in tempo la macchina (xkè magari è inceppata dalla polvere) o nella cpu che potrebbe essersi fusa per via della ventola che è insufficiente a raffreddarla durante le operazioni di lavoro. Ora chiedo a voi che siete esperti, potrebbe essere davvero cosi? Oppure il problema potrebbe essere dovuto a qualcos'altro? C'è un rimedio o devo solo cambiare pc?
Grazie per l'attenzione.