Nuovo iscritto

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    72
    Messaggi
    11

    Predefinito Nuovo iscritto

    Sono al mio primo post, essendomi appena iscritto; saluto tutti e mi presento come un utente attualmente in possesso di un vecchio sistema HI.FI. di circa 25 anni del quale sono ancora soddisfatto per le prestazioni ma che vorrei prossimamente rinnovare con qualche cosa di altrettanto valido.
    Il tutto mi fù consigliato dal Sig. Viganoni in una esposizione di Juwel of fidelty o qualcosa dal nome simile che si teneva presso la Fiera di Milano nei primi anni '80. Il Sig. Viganoni, personaggio anticonformista e grande tecnico, teneva una rubrica su Alta Fedeltà ed era il rappresentante in Italia ai tempi della Canton, Audiopro ecc.
    Il mio impianto è composto da due Audiopro A4/14 Mk3, un sub B2/50, quindi un sistema attivo pilotato da un pre Onkio 3060. Come sorgenti ho un CD Philips 960 (Quello prodotto assieme a Marantz), un giradischi Tecnics SL1200 mk2 e un Revox A77 Mk2. Sono ancora un cultore delle casse attive che ritengo molto valide e semplici da installare con risultato sicuro nell'ambiente.
    Scusate per la lunga presentazione e col vostro permesso entro a far parte del forum.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Benvenuto sul nostro forum!

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    _FOX_
    Guest

    Predefinito

    Buongiorno fabry e benvenuto, volevi rinnovare totalmente l'impianto? Anche sorgenti etc?

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    72
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Si Fox, in attesa della beata pensione, stavo valutando il rinnovo totale, peraltro cosa folle, in quanto il mio attuale impianto riesce ancora ad esprimermi sensazioni "credibili" che ho accumulato nel passato quando Scala era più facilmente accessibile e si andava I^ e II^ galleria ad assaporare le note nel miglior punto di ascolto (Opinione personale) dove le percussioni del lago dei cigni nell'ultima del grande ballerino Rudolf Nuriev, per alcuni Nureyev, giungevano più ovattate e moderate alle orecchie del sottoscritto. Andavo allora circa 8-10 volte l'anno alla Scala e alcune volte alla Sala Verdi del Conservatorio, grazie agli inviti di un mio amico che aveva il figlio studioso di musica.
    Due acustiche differenti, quella della Scala è unica e fa percepire il più piccolo suono, mentre quella della Sala Verdi è "ariosa" con una prospettiva che ad occhi chiusi staglia la disposizione dell'intera orchestra. Credimi, sono veramente incompetente sotto l'aspetto musicale, ma l'emozione che provo è grande. Tornando all'eventuale rinnovo, ho scoperto dopo indagine su internet, che AudioPro ha praticamente abbandonato il concetto di cassa attiva lasciandolo a proposte nettamente consumer.
    Nel passato Revox si era cimentata, ma ha abbandonato anch'essa la strada; rimane Canton, grande marchio con CD 3500 Wireless o 3200 solo attive che non mi sembrano male. Che ne pensate?

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    64
    Messaggi
    7,844

    Predefinito

    Benvenuto Fabry!

  6. #6
    _FOX_
    Guest

    Predefinito

    Allora prima di tutto dici come è composta la tua sala d'acolto, cubatura disposizione etc, budget disponibile per diffusori, finale e fonti.sinceramente la versione wireless la lascerei perdere, mandare un segnale audio per via etere lo trovo alquanto stupido su piccolissime distanze, un cavo(a mio avviso) riesce a rendere al meglio l'intera gamma di suoni. Ora come ora sono ancora un neofita quindi non mi sento di consigliarti dei componenti specifici, aspettiamo l'arrivo di Wasky dato che lui è l'esperto.
    Comunque è importante sapere il budget disponibile per tutto l'ambradan, visto i diffuori di qui parlavi noto che il budget è alquanto alto

  7. #7
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    72
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Il locale è di circa 45 mq con una cubatura di circa 135 metricubi con dimensione lughezza circa 10m e larghezza 4,5 sul lato opposto all'ascolto e si allarga per circa cinque metri verso la zona di ascolto a 5,50. Le casse quindi poste a circa metà locale percui una risulta in zona angolare a causa della rientranza del muro di un metro. Questa disposizione peraltro obbligatoria per l'arredamento ha creato una certa enfasi in zona bassa attorno a 40 hz, debitamente corretta sul canale sinistro tramite un equalizzatore tecnics sh 8055 con relativo microfono di misura. La prospettiva sonora risultante è magica e permette di leggere le distanze e le prospettive orchestrali in modo molto credibile. La scelta delle casse attive è stata fatta sia per problemi di connessioni dall'elettronica alle casse; infatti mi risultava difficile nascondere cavi di sezione adeguata che nel caso del canale sinistro dovevano avere ina lunghezza di 15 metri, mentre nel destro bastavano 3 metri. Tirando quindi un sottile cavetto schermato ho risolto il problema, interfacciando il tutto nelle condizioni migliori. Inoltre le casse AudioPro permettendo la regolazione del rendimento in streradianti, sono facili al posizionamento (Angoli, aria libera, ecc.).
    Volevo quindi ascoltare le attive della Canton e confrontarle con le omonime wireless e sentire cosa ne dice il mio orecchio.

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    61
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto on Board Fabry

    Wireless e Hi Fi imho non vanno d'accordo

    Se decidi per dei diffusori amplificati valuta anche prodotti come Genelec o Dynaudio magari interfacciati ad un PC come da Trend ora in voga parlo del fenomeno "Musica Liquida"



    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Infinity85
    Registrato
    Jun 2009
    Località
    Roma Imperiale
    Età
    39
    Messaggi
    360

    Predefinito

    benvenuto tra noi fabry
    Chi c*** sotto a neve,pure se fà a buca e poi a copre,quando a neve se scioje,a m**** viè sempre fori

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    benvenuto ....

    anche io quoto wasky.... un bel DAW come sorgente e ti sembrerà di esere alla scala

    p.s. cosa lo quoto a fare lo zio rob che tanto è il guru


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nuovo iscritto
    By ORS0 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-03-2007, 12:44
  2. Nuovo iscritto
    By The Rock in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 14-02-2007, 09:40
  3. Nuovo Iscritto
    By konan in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 12-01-2007, 09:50
  4. Nuovo iscritto.. effector guarda qui
    By N.A. in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-12-2001, 21:56
  5. nuovo iscritto (asus a7V & RESISTENZA)
    By BLUEBLUE in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-12-2000, 21:26

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022