Originariamente inviato da
zilla
Il discorso del VTT è un poco più complesso di come sembra, il problema molto semplicemente si pone su un piano abbastanza diverso, perché Intel stabilisce il massimo uso ponendo sempre un piccolo asterisco, guardando bene si vede un'indicazione di massima che dice: rispetto al Vss.
Ora cosa rappresenta questo Vss? Sostanzialmente sono tutte le resistenze collegate a massa; il loro valore varia in base alla densità del silicio di cui è composto il processo produttivo. Chi è pratico in materia sa che una resistenza come tale permette di variare il flusso di elettroni in base al suo valore resistivo, una CPU come tale si comporta (in grosso modo) con la stessa legge di una resistenza. Per questo motivo diciamo che ogni CPU è unica e sempre per questo motivo alcune di queste aumentano notevolmente la loro frequenza di funzionamento con meno Vcore rispetto ad altre. In base alla qualità del loro silicio, questo sarà più o meno resistente allo scorrere degli elettroni e in egual modo resistivo, infatti, Intel stabilisce il VID d'appartenenza al lotto proprio in questo modo, tenendo sotto controllo il massimo carico termico del processore.
Il VTT e la sua tensione ricadono in questa legge, alcune CPU sono più o meno sensibili all'aumento di questa tensione in base alla loro qualità. Il mio consiglio è sempre unico, se vuoi trovare la stabilità sulla tua CPU devi partire per gradi, vedendo come risponde il microprocessore all'aumento di questa tensione. Con una buona CPU già a 1,25Volt VTT si possono raggiungere i 200MHz di Fsb, con serie 750 anche meno, perchè il moltiplicatore dell'Uncore lavora con un divisore più basso e con una frequenza inferiore.
La stabilità di questo segnale però è data da un insieme di fattori, per capire, le ram sono tanto importanti quanto la CPU, perché i segnali di ritorno da queste sono terminati nella CPU. Se il segnale di ritorno è troppo degradato per compensare dovremo aumentare il valore della tensione del VTT. La prima cosa che notiamo in overclock con Lynnfield e che è molto più facile salire di BCLK con moltiplicatori bassi sulle memorie, a parità di VTT, proprio perché i segnali di ritorno sono più stabili, più le memorie sono valide e più facilmente si otterranno frequenze di funzionamento migliori del blocco Uncore.
Terza è ultima parte: la tensione del VTT deve salire esponenzialmente all'aumentare della tensione della ram per evitare valori di troppo alti sui valori del Vref che sono esattamente la metà della tensione della RAM. Con i7 questo valore doveva ricadere in uno 0,5V di differenza massima, questo valore è ricavato dal datasheet che riporta 1,65V come massima tensione applicabile sulle memorie. l'esponenziale di 0,5V si ricava dal calcolo 1,65V RAM - 1,15V VTT = 0,5V di differenza massima, stesso discorso vale con Lynnfield l'importante è tenere il funzionamento delle memorie in questa scala massima.
Le tensioni che suggerisce Shamino si riferiscono sicuramente per overclock e con sistemi di raffreddamento adeguati anche perchè il consumo in un processore Intel è influenzato moltissimo dal valore del Vcore.
Il mio ipotetico sistema daily use è configurato così:
Vcore 1,30V
VTT 1,30V
VPLL 1,82V
VRAM 1,65V
VPCH 1,10V
X Il VTT io uso 1,30V per stare a 200MHZ di FSB, con la mia CPU e le mie memorie, regola questo valore il base al BUS che vuoi raggiungere e al stabilità del tuo sistema, ricorda che i segnali PCIEX sono gestiti dal processore. Se sei stabile con Prime o Occt non vuol necessariamente dire che lo sarai nel 3D/Giochi fai sempre un bel Vantage per contro prova
Un saluto