Guarda non c'è nulla di strano nel tuo portatile, il surriscaldamento è dovuto ad una cattiva dissipazione della cpu, e quindi dopo 10 minuti di utilizzo la ventola comincia a girare a manetta per tentare di ristabilire temperature umane.
IL Portatile va aperto, ripulito dalla polvere probabilemnte accumulata tra i fins dei dissipatori, e il pad dissipante va sostituito, magari con una pasta più efficente.
Per quel che rigarda la lentezza, può dipendere ancora una volta dal surriscaldamento del sistema ma anche ( e più probabilmente) dall'accumulo di schifezze varie a livello software, dovute a installazioni e disinstallazioni ripetute, qualche worm o piccoli virus appiccicati da internet ( scarichi musica ???), niente che non si possa risolvere. Con una installazione fresca, si fa prima piuttosto che tentare di risistemare il tutto.
Il PC è come un'automobile, specialmente i laptop, di tanto in tanto un tagliando va fatto, forse il tuo ha avuto un assemblaggio non perfetto. Comunque se è ancora in garanzia, prima di aprirlo da te, ti conviene portarlo in assistenza.