quindi mi posso consolare. però la domanda rimane se non si abilita da sola con l'installazione del controller Promise come faccio ad abilitarla oppure a controllare che sia abilitata ?
Scaricato file v160b33 da sito Asus ed installato.Poi guardando bene mi sono accorto che quando ho installato i Via 4-in-1 4.29 il Via IDE Bus Master era rimasto quello originale e l'ho aggiornato manualmente, ma non avrebbe dovuto aggiornarsi da solo? O sono io che ho capito male? Questo fatto non ha intaccato poi di tanto i risultati del test fatto con Sandra 2001 e la casella DMA non compare ancora in impostazioni dell'HD IBM in unità disco: è normale?. Altra cosa il DMATOOL dei Via non è stato installato ed allora l'ho eseguito da ll'HD a parte, ma le sue caselle rimangono tristemente vuote, non è che è perchè l'HD Ultra ata-100 non è sotto il controllo del chip Via , ma del del Controller Promise? Visto che ha un suo bios questo è dentro al chip Promise? c'è un modo di entrarci e soprattutto servirebbe a qualcosa? non è che sia colpa del bios della mobo preciso che la versione 1005a. se dovessi cambiarlo cosa mi consigliate di mettere il 1007 appena uscito o il mitico 1005-03e? vedrò di coinvolgere anche netvandal se riesco. Mi sovviene un'altro dubbio nonn è che la colpa sia del Bus Master Via che è installato? Mi ricordo che qualcuno mi aveva detto di non installarlo, ma siccome già c'era non sapevo se disinstallandolo avrei fatto dei casini oppure avrei poi avuto dei problemi reinstallando il vecchio HD MAxtor 8.4 GB DMA2.
Mi sono anche divertito a collegarte l'HD che sarebbe u-ata-100 al canale IDE normale dove mi ha accettato max Ultra DMA4 nel bios e riconosciuto come generic HD Type 47 ho potuto abilitare la casella DMA. Dopodichè ho ripetuto i test sia con Sandra 2000 che 2001: ebbene non è che ho fatto i test miliardi di vote, ma direi che che i risultati medi si equivalgono
tra l'HD collegato u-ata-100 e sul canale IDE normale, anzi qualche volta in quest'ultimo caso sono stati addirittura superiori, ma mai oltre i 24000. Ma quanto dovrebbe fare visto che c'è che chi fa 28000 sul canale IDE mormale. Che cosa sta succedendo ? Sono sf***to oppure o sbagliato qualcosa, ma cosa ? Mah ! Il mistero è ancora fitto le indagini sono ancora in corso e speriamo che qualcuno dei numerosi investigatori in incognito sguinzagliati in giro per il Web portino buone notizie il più presto possibile.
Chiedo scusa x il lungo post spero di non annoiarvi.
ciao![]()
![]()
madforthenet