Il mio vecchi sistema agp è compatibile con hd3850

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da x8x
    Ciao Ragazzi,

Ho finalmente ricevuto la scheda HD 3650 ed la ho montatta proprio oggi.
    Ho disinstallato i driver vecchi, smontato la vecchia scheda, messo poi la HD 3650 e installato i driver Hotfix 9.8 Catalyst!
    Tutto funziona per il meglio..ottima scheda per questo prezzo basso.
    Dato di fatto, con la scheda X1600 Pro avevvo esattamnete nel 3D Mark 06 = 1716 Punti e ora con la scheda HD 3650 ho = 3068 Punti!! È un aumento notevole di ben 80% in piú!! I giochi come Dead Space funzionano alla risoluzione 1024x768 con grafica alta perfettamente (strano ma vero).

Complimenti a Sapphire per una scheda AGP ancora cosi di competizione!!

Una cosa pero non mi va giú, non so perche non riesco ad overclockare la scheda nel Catalyst, riesco ad sblockare (la chiave) ed a manomettere i Mhz ma nessuna combinazione quando la confermo mi rimane. Perche questo?? Colpa dei driver Hotfix 9.8??? Non capisco proprio perche.
    Seno la scheda funziona alla perfezione non ho avuto nessun problema.

Saluti
    x8x
    Ciao x8x, prima di procedere all'overclock della scheda video, come ti ha detto Salvatore, dovremmo cominciare ad eliminare (o meglio limitare) il collo di bottiglia creato dalla cpu, hai un'AMD Athlon 64 3000+ a 2ghz, sperando non sia quella a 130nm, potresti tranquillamente alzare la frequenza di quasi 400mhz senza operare variazioni sul vcore, attento alla frequenza delle ram però, esegui un 3dmark con e senza overclock e verifica le differenze tra gli fps dei singoli test, se aumentano di molto vuol dire che la cpu non riesce a gestire la 3650 già alla frequenza standard per cui non ha senso overcloccarla, se invece le variazioni restano intorno ai 2fps allora lasciando la cpu overcloccata (che non guasta) pensiamo alla 3650

io con un sempron 64 3000+ a 1,8ghz e sapphire 2600XT (simile alla 3650), facevo di 3dmark06 (1024x768):

3DMark Score 3809 3DMarks
    SM2.0 Score 1713
    HDR/SM3.0 Score 2205
    CPU Score 674

mentre portando la cpu a 2,3ghz, sono arrivato a

3DMark Score 4347 3DMarks
    SM2.0 Score 1806
    HDR/SM3.0 Score 2440
    CPU Score 858

saluti

TurboV
    configurazione

Predefinito

Io riesco ad overcloccarla la CPU fino a 2,2 Ghz ma non di piú poi si impianta tutto!! Devo anche mettere il HT a 800 Mhz!!
    Bo devo provare cosa cambia a 2,2 Ghz con la grafica. Io ho solo la ventola standard che era nella scatola a suo tempo perció ho paura che diventa tutto troppo caldo anche se ho tante ventole installate e un case ben areato!! Quanti gradi puó arrivare un 3000+????

saluti

configurazione

Predefinito

dovresti vedere con cpu-z a quanti nm è la tua cpu, perchè di athlon 64 3000+ c'è a 130nm e a 90nm, quelli a 90nm si overcloccano meglio e scaldano meno. la temperature ottimale è non più di 60°C, ma ho visto per anni i p4 3ghz funzionare a 80°C senza problemi.

appena hai tempo esegui il test con 3dmark con cpu a 2ghz e a 2,2ghz e vediamo la differenza

TurboV
    configurazione

Predefinito

I test in 3D Mark li faccio ad una risoluzione di 1280 x 1024 quelli standart impostati.
    Domani provo a vedere come funziona il tutto a 2,2 Ghz. Spero di ottenere un po di velocitá in piú.

- Perche devo stare attento alle Ram quando overclocco??

Se io diminuisco il Hyper Transport a 800 Mhz aumentando poi il FSB con un multiplicatore di 10x (che se non sbaglio NON posso cambiare) non supero mai i HT1000Mhz che massimo posso ragiungere. Percio le Ram devono rimanere sempre alle frecuenza normale o??
    P.S. il Processore é esattamente un Athlon 3200+ con 90nm, ho sbagliato mi ricordavo di aver messo un 3000+ ups !!
    Be vedo che sucede domani...

Oggi ho un po giocato e tutto va alla grande no problem.
    Ho fatto bene a prendere questa scheda ancora, chi sa se prossimo anno esistono ancora delle possibilitá come queste per modificare un vecchio PC con AGP.

ciao

configurazione

Predefinito

beh di schede migliori agp, al momento c'è ancora la 3850.... e l'ultima arrivata la 4650, che sono un bel po più potenti, tuttavia nel tuo caso visto il processore una 3650 è stata la scelta migliore.

per quanto riguarda l'overclock, io sono arrivato con HT800Mhz con l'FSB a 245Mhz, dicevo per le ram perchè se aumenti l'fsb aumenta anche la loro frequenza e salendo troppo possono creare problemi, per cui non vanno lasciate in auto. nel mio caso essendo a 400mhz, dopo l'overclock sarebbero arrivate a 490Mhz e non avrebbero retto, quindi le ho impostate come ddr333 a umentando l'fsb a 245mhz sono arrivate a 408mhz, quindi una frequenza sostenibile. ovviamene il processore è passato da 1,8 a 2,3 ghz ed è stato necessario aumentare anche la tensione di 50mV.

TurboV
    configurazione

Predefinito

Ho fatto ora un test con il processore a 2,0Ghz ed ho ottenuto in 3Dmark06 ben 2922 punti.
    Dopo ho manomesso il HT 800Mhz e il FSB in tanto a 210x10(multiplicatore) = a 2100 Mhz le Ram poi andavono a 2x210 = 420 Mhz ed é troppo secondo me ma non so come hai fatto ad impostarle come 333??? Io nel menu del bios non trovo questa voce.
    Che devo fare per avvere la Ram a 2x200= 400Mhz stabili. non ho ram di marca percio piú di 2x220= 440 Mhz non mi reggono, quella volta che ho provato si é impiantato tutto il sistema e non sie e piú riaviato.. ho dovuto rienstallare tutto il sistema, poi funzionava....che strano non so perche questo. Cera l´errore di un file di Windows avvio dannegiato.
    Hai Qualche consiglio? Io ho una scheda madre ASUS A8V!!

configurazione

Predefinito

da qui puoi vedere la pagina che a te interessa, la stessa della foto, cercala e dove dice memclock to cpu ratio (2:1 ddr400) devi impostare quella ddr333

Asus A8V, Rev. 1.01 - Review Tom's Hardware : AMD's Socket 939 Offers More with Much of the Same
    Immagini allegate Immagini allegate  

TurboV
    configurazione

Predefinito

Dopo vado a provare come funziona, sono curioso.
    E per il sistema che si é impiantato e poi dovevo reinstallare il sistema operativo perche cera un file di avvio dannegiato??
    Quello rimane normale?
    Io pensavo sempre che se si overclocca troppo il sistema non parte e basta. Ma da me daneggia i file di avvio principali ed irriparabili.

Volevo dare i miei complimenti a te perche sei davvero un GENIO!!!
    Sempre pronto a dare soluzioni super questo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Professore Le posso chiedere una altra info che non centra niente chon la scheda video sopra descritta? :-)
    Sul mio panello utente ho la mia configurazione attuale del PC e una foto (potresti dare una occhiata) grazie.
    Volevo chiedere se é meglio installare 8GB di RAM con Vista 64bit. Ho letto che per far funzionare vista piú veloce é meglio avvere 8GB di ram installate. Al momento le mie RAM vengono usate (senza avver aperto nessuna finestra) al 45%, mi rimangono un pó piú di 2,2GB di RAM libere per giochi ecc. Mi sa che non é proprio il massimo.

Grazie e saluti
    x8x

configurazione

Predefinito

ti ringrazio del complimento, Genio e professore è un po esagerato, c'è tantissima altra gente molto più preparata. faccio del mio meglio in quello che era il mio vecchio lavoro prima che tornassi all'università. Sperando potrò restare nel settore dopo, mi rendo utile qui sul forum (è anche motivo di crescita personale ), oltre al fatto che aiutare è abbastanza gratificante..... comunque lasciato il momento di commozione

il fatto che ti sia danneggiato windows è un evento molto raro e non penso sia una costante sul tuo pc, in genere quando si overclocca ed il pc è instabile, si pianta subito a volte non si accende nemmeno, a te può essere capitato, a seguito di un overclock leggero, che durante la fase di modifica di un file durante il caricamento, il sistama sia crashato andando a scrivere in quel file chissà quale assurdità, provocando il danneggiamento dello stesso. è difficile che possa ricapitare, ma non è da escludere, se dovesse risuccedere (magari usi un piccolo hd, o una pen drive su cui installi un s.o. vergine, così nel caso si danneggia non hai problemi con i tuoi dati) invece di formattare puoi tentare il ripristino di windows (non quello con la data precedente) che ti viene proposto prima di formattare il disco.

per quanto riguarda la memoria ram, posso dirti che attualmente avere 8gb non porta alcun vantaggio, addirittura con alcuni giochi dagli articoli che ho letto sul web si ha un rallentamento.
    anche io ho 4gb e con vista senza alcun applicativo aperto mi segnava 40-50% di memoria occupata, in realtà parte di quella memoria non è usata e verrà resa disponibile quando necessario, fino ad ora non mi è mai capitato di arrivare a 4gb occupati, neppure aprendo contemporaneamente crysis, powerdirector ed una 20ina di pagine internet.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)