il consiglio che mi sento di darti è di basare la tua scelta su 2 fattori..innanzitutto quanto ed in che modo intendi usare la tua futura macchia e questo è indicativo del corpo che sceglierai, ha questo hai gia parzialmente risposto parlando di foto sportive, poi il secondo punto che si basa su un'attenta analisi degli obiettivi che producono le case di maggior rilievo, inquanto che se ne dica neppure nikon e canon sono esenti da difetti in fatto di parco ottiche, con nikon che da poca scelta (ovvamente rispetto alla concorente piu prossima) ed a prezzi non proprio modici ma la qualità è incedibile, mentre canon ha piu ottiche (almeno 30 in piu credo) ed anche'essa produce lenti di ottima qualità ma i corpi producono immagini piu sature (che non è per forza un lato negativo ma io ad esempio preferisco la fedeltà che mi genera il sensore nikon, semmai saturo io)...insomma in genere comprare una reflex significa seguire quella casa anche per gli obiettivi, e una volta presi 4 o 5 di queti difficilmente si decide di vendere tutto per cambiare casa produttrice...