Blackops e 8gb di ocz XMP edition 1600

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    kibibyte L'avatar di tatone_996

Predefinito Blackops e 8gb di ocz XMP edition 1600

Ciao a tutti, in pratica ho fatto un upgrade delle ram portando da 4 a 8 gb.....
    Il problema è che non c'è verso di far partire il pc, in pratica quando monto i 4 gb aggiuntivi sugli slot blu, non riesco piu ad entrare nel bios, il bip mi dice ok ma dopo la schermata del raid tutto si blocca e non parte......

Ho notato che dopo aver smontato le ram ed entrato nel bios il NB ritorna a 1,25 quindi penso che sia quello il problema, ma non posso entrare nel bios con tutti gli 8 gb montati.

Qui il mio hardware: Blackops con bios g30 / qx9770 / 2x 4870x2

Attendo qualche consiglio grazie
    Pista ciclabile - Il parco costiero più esteso d'Europa
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

The Technology evangelist L'avatar di zilla

Predefinito

Originariamente inviato da tatone_996
    Ciao a tutti, in pratica ho fatto un upgrade delle ram portando da 4 a 8 gb.....
    Il problema è che non c'è verso di far partire il pc, in pratica quando monto i 4 gb aggiuntivi sugli slot blu, non riesco piu ad entrare nel bios, il bip mi dice ok ma dopo la schermata del raid tutto si blocca e non parte......

Ho notato che dopo aver smontato le ram ed entrato nel bios il NB ritorna a 1,25 quindi penso che sia quello il problema, ma non posso entrare nel bios con tutti gli 8 gb montati.

Qui il mio hardware: Blackops con bios g30 / qx9770 / 2x 4870x2

Attendo qualche consiglio grazie
    Disabilita da bios, la funzione di Oc-recovery, monta due banchi uno per canale, non in dual channel, regola tutte le impostazioni del bios e salva, spegni la mainboard senza staccare l'ali dalla rete poi monta i due moduli rimanenti.
    Cosi ho fatto aprtire le configurazioni più varie, però devo avvisarti, può non funzionare perchè il difetto è provocato dalla gestione delle memorie, da parte del bios della scheda, devi regolare manualmente i tempi d'accesso e i comandi skew.

Un saluto

Predefinito

ho provato velocemente ma pare non funzionare la soluzione che mi hai postato......
    Mi potresti dare una mano per riuscire a configurare correttamente il bios in modo da far funzionare il tutto?
    se ti puo essere d'aiuto con gli 8gb montati fa il boot fino al momento che dovrei vedere il logo di windows ma li reboot.
    Ho il nb a 1.46 e le ram a 2 circa.
    Grazie
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

Predefinito

ho provato velocemente ma pare non funzionare la soluzione che mi hai postato......
    Mi potresti dare una mano per riuscire a configurare correttamente il bios in modo da far funzionare il tutto?
    se ti puo essere d'aiuto con gli 8gb montati fa il boot fino al momento che dovrei vedere il logo di windows ma li reboot.
    Ho il nb a 1.46 e le ram a 2 circa.
    Grazie
    Non entrare in windows è un segno di un problema sulle ram, a distanza si può fare poco, però prima di tutto mi assicurerei se le ram non hanno problemi: provate singole e in coppia o invertite?

Un saluto

Predefinito

le ram funzionano bene, mi sembra di notare che sui banchi bianchi (2-4) ci siano molti meno problemi che su quelli blu.
    pensi sia così difficile farmi configuarre in maniera adeguata le memorie sui 4 banchi??
    Ultima modifica di tatone_996 : 04-08-2009 a 00:08
    Vendita olio

Predefinito

dopo qualche test mi sono accorto che gli slot blu sono instabili, ovvero ogni tanto mi becco delle schermate blu, cosa che sugli slot bianchi non mi succede mai, nemmeno con ram sotto stress.
    Si puo fare qualcosa??

il NB è 1.53 e le ram a 2.03

grazie
    tatone
    Vendita olio

Predefinito

dopo qualche test mi sono accorto che gli slot blu sono instabili, ovvero ogni tanto mi becco delle schermate blu, cosa che sugli slot bianchi non mi succede mai, nemmeno con ram sotto stress.
    Si puo fare qualcosa??

il NB è 1.53 e le ram a 2.03

grazie
    tatone
    Devi prima di tutto devi controllare i tempi d'accesso delle memorie, copia il template del bios e usa programmi terzi tipo everest per controllare realmente cosa applica la mainboard.

Se hai tutti i sub timing in auto, c'è poco da fare, devi impostare l'esatta sequenza delle memorie manualmente, cosi da dar riscontro al loro funzionamento. Questa è una procedura molto difficile, perchè devi avere una buona conoscenza in materia, per questo motivo a distanza risulta impossibile.
    Ti lascio qui sotto un punto della guida, cosi eventualmente puoi avere una base di partenza sul dafare.

http://www.nexthardware.com/forum/mo...tml#post655664

Un saluto

Predefinito

dopo svariate prove sono giunto alla conclusione che a parità di configurazione gli slot blu non mi danno stabilità, quindi è per questo che non riesco a montare gli 8gb di ram
    C'è qualche modo per sistemare la cosa? Grazie Tatone
    Vendita olio

kibibyte L'avatar di edilioilre
    configurazione

Predefinito

il qx9770 lo tieni a default?? se non riesci a farla partire neanche mettendo solo negli slot blu c'è un problema agli slot..... ricordati che avere più banchetti di memoria porta ad aumentare la possibilità di instabilità quindi se hai lasciato i settaggi in oc prova a resettare tutto, metti le ram in tutti gli slot e prova a ricominciare da capo... solitamente più componenti entrano in gioco più è facile trovarne uno un pò più deboluccio che non riesce a stare alla pari con il resto del sistema

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)