Ultra Ata 100 DMA & mode su A7V e Win 98

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 49
    gibibyte

Predefinito

quindi mi posso consolare. però la domanda rimane se non si abilita da sola con l'installazione del controller Promise come faccio ad abilitarla oppure a controllare che sia abilitata ?
    Scaricato file v160b33 da sito Asus ed installato.Poi guardando bene mi sono accorto che quando ho installato i Via 4-in-1 4.29 il Via IDE Bus Master era rimasto quello originale e l'ho aggiornato manualmente, ma non avrebbe dovuto aggiornarsi da solo? O sono io che ho capito male? Questo fatto non ha intaccato poi di tanto i risultati del test fatto con Sandra 2001 e la casella DMA non compare ancora in impostazioni dell'HD IBM in unità disco: è normale?. Altra cosa il DMATOOL dei Via non è stato installato ed allora l'ho eseguito da ll'HD a parte, ma le sue caselle rimangono tristemente vuote, non è che è perchè l'HD Ultra ata-100 non è sotto il controllo del chip Via , ma del del Controller Promise? Visto che ha un suo bios questo è dentro al chip Promise? c'è un modo di entrarci e soprattutto servirebbe a qualcosa? non è che sia colpa del bios della mobo preciso che la versione 1005a. se dovessi cambiarlo cosa mi consigliate di mettere il 1007 appena uscito o il mitico 1005-03e? vedrò di coinvolgere anche netvandal se riesco. Mi sovviene un'altro dubbio nonn è che la colpa sia del Bus Master Via che è installato? Mi ricordo che qualcuno mi aveva detto di non installarlo, ma siccome già c'era non sapevo se disinstallandolo avrei fatto dei casini oppure avrei poi avuto dei problemi reinstallando il vecchio HD MAxtor 8.4 GB DMA2.
    Mi sono anche divertito a collegarte l'HD che sarebbe u-ata-100 al canale IDE normale dove mi ha accettato max Ultra DMA4 nel bios e riconosciuto come generic HD Type 47 ho potuto abilitare la casella DMA. Dopodichè ho ripetuto i test sia con Sandra 2000 che 2001: ebbene non è che ho fatto i test miliardi di vote, ma direi che che i risultati medi si equivalgono
    tra l'HD collegato u-ata-100 e sul canale IDE normale, anzi qualche volta in quest'ultimo caso sono stati addirittura superiori, ma mai oltre i 24000. Ma quanto dovrebbe fare visto che c'è che chi fa 28000 sul canale IDE mormale. Che cosa sta succedendo ? Sono sf***to oppure o sbagliato qualcosa, ma cosa ? Mah ! Il mistero è ancora fitto le indagini sono ancora in corso e speriamo che qualcuno dei numerosi investigatori in incognito sguinzagliati in giro per il Web portino buone notizie il più presto possibile.
    Chiedo scusa x il lungo post spero di non annoiarvi.
    ciao
    madforthenet

gibibyte

Predefinito

mi cospargo il capo di cenere!!

ho effettuato correttamente i test con il 2001 (i precedenti li aveva effettuati un amico non so come a questo punto) e ho ottenuto un risultato di poco superiore a 19500 su entrambe le partizioni;

per quanto riguarda il dma, questo e' sicuramente abilitato se e' installato il driver promise (ultra-ata100 e' sinonimo di ultra-dma100) e la casellina del dma in proprieta' del disco non appare perche' la gestione e' a carico del nuovo driver;

lo stesso accade con un hd collegato a un normale canale ide ata66 quando si installa la versione 3.11 del singolo driver bus master contenente il tool dma (il tool si installa automaticamente solo lanciando il driver singolo);

e' anche normale che il tool dma non riporti informazioni su un hd collegato al promise;

per avere la certezza del corretto modo dma, potresti provare con qualche utility per dischi ibm (ce ne sono in giro);

per quanto riguarda la sequenza di installazione dei driver via, dopo diversi consigli e prove (su mb a7v e kt7) ho ottenuto il corretto funzionamento di tutto installando prima i 4in1 (io ho messo i 4.27) e poi i singoli piu' recenti per il bus master e l'agp;

gibibyte

Predefinito

bel colpo apprendista,a quanto pare solo nel nome,m a lascia stare la cenere. certyo che con quei 28000 mi avevi messo dei bei pensieri cmq tutto ok . x ora sei l'unico che ha avuto la pazienza di leggere quest'ultimo post e quello che mi dici mi conforta non poco x 3 motivi: 1-pensavo di aver speso soldi x niente ; 2-pensavo di aver installato male qualcosa e ricomiciare tutto da capo x la terza volta in 15gg ssarebbe stato troppo
    3-che la senilità incipiente delle mie 42 primavere avesse fatto più danni del previsto. Comunque sull'automatico della modalità DMA dopo installazione del controller c'è chi non la pensa così ,l'ho letto in qualche post.
    x le utility x HD IBM mi sai dare qualche link .ciao e grazie come vedi è tornato il sorriso.
    madforthenet

gibibyte

Predefinito

allora cominciamo:

su un cd contenente utilities di ottimizzazione, ne ho trovata una che puo' fare al caso;
    l'ho appena provata e fornisce le informazioni richieste;
    ti ricordo pero' che la mia MB non ha un controller aggiuntivo per l'ATA/100 per cui non sono proprio sicuro che riconoscera' un HD collegato a un altro controller non integrato nel chipset; in ogni caso permettimi di essere fiducioso;

ti spiego come funziona l'utility:

lanciando l'eseguibile da Win, ti viene richiesto un floppy che verra' reso di avvio con l'aggiunta dell'utility: questa infatti opera da DOS;
    creato il disco di avvio con l'utility, si riavvia il sistema con disco inserito e aytomaticamente si accede all'utility;
    le scelte da operare sono nell'ordine:
    1) ATA support only
    2) i agree
    3) conferma della lista di HD rilevate (qui vedi se l'HD e' riconosciuto dall'utility)
    4) con il mouse, dalla barra dei menu' selezioni utilities>drive info (mi raccomando non altro e soprattutto non dove dice erase);
    si aprira' una finestra contenente info sull'HD, fra cui le info sull'Ultra-DMA Mode:
    1) l'Highest Mode (modalita' massima) supportata, che deve essere 5 come per l'Ultra-DMA/100;
    2) l'Active Mode (modalita' corrente), che quindi dovrebbe essere proprio 5 se l'Ultra-DMA/100 e' attivo; la 2 corrisponde all'Ultra-DMA/33 (come nel mio caso), mentre la 4 all'Ultra-DMA/66;

sepro di essere stato chiaro, per cui se ti interessa posso spedirti l'utility <<dft32-v200.exe>> che ha comunque una dimensione di quasi 2MB;
    se vuoi per me non ci sono problemi: te la mando al massimo entro domenica sera;

fammi sapere; ciao!

gibibyte

Predefinito

ok se puoi mandala , ma visto che è 2MB il disco di avvio lo fai su cd-rom , settando poi ovviamnete il bios x il boot da cd rom?
    ciao a risentirci domani sera
    madforthenet

gibibyte

Predefinito

l'eseguibile e' di 2MB, ma il disco d'avvio ci sta' in un normale floppy;

...beh poi per mandartela dovresti fornirmi l'e-mail!

se non ti va di scriverlo sul forum, contattami a fl.azatoth@infinito.it;

gibibyte

Predefinito

...oops! forse mi basta cliccare sull'icona dell'e-mail sotto il post;

dimmelo perche' non sono pratico di questi tecnicismi da forum: non so nemmeno come far apparire un'indirizzo e-mail cliccabile sul post!

gibibyte

Predefinito

apprendista qui ti ringrazio ufficialmente x il file . purtroppo i dubbi rimangono perchè il prog riconosce solo dispositivi collegati ai 2 canali IDE gestiti dal chipset e non da un controller esterno ad esso anche se è sulla mobo
    come il chip promise quindi buco nell'acqua. cmq thx lo stesso scriverò ad IBM. Poi senti questa.Stamattina ho comprato la rivista CHIP c'era la prova di vari HD fra cui il nostro IBM DTLA 307030 30.4GB e lo descrive come molto rumoroso sopra la media e che fischia molto: ma ne hanno provato uno difettoso????????????? comunque il bello non è questo ho caricato un prog che era sul CD x testare gli HD diskbench fatto da loro. beh forse ho sbagliato qualcosa, non penso però..., ma in un attimo mi ha riempito l'HD di file,ma quanto cavolo di spazio usa e non potevano dirlo? se perciò a qualcuno venisse vogluia di farlo occhio.
    ciao
    madforthenet

gibibyte

Predefinito

apprendista ho trovato sul sito dell'IBM l'utility aggiornata ora la scarico e provo. non si riesce a capire se supporta il controller estrno al chipset, ma staremo a vedere ci risentiamo
    ciao
    madforthenet

bit

Predefinito

Ciao madforthenet,ci si rivede,risolvo subito il tuo problema.Allora per prima cosa scaricati l'utility IBM FEATURE TOOL dal link http://www.storage.ibm.com/techsup/hddtech/welcome.htm
    lo trovi in fondo alla pagina.Con questa utility in dos puro puoi cambiare le varie modalità di trasferimento.I primi HD del tuo modello uscivano di fabbrica settati su ATA 66,questo perchè non tutti avevano l'ATA 100 e poteva causare dei casini con controller ATA &&,non so poi se adesso li settano ATA 100 già di fabbrica.Comunque tu fai partire il programma e guardi che sia settato su ATA 100,se non lo è lo setti e te lo cambia,inoltre puoi settare il rumore prodotto dall'HD,quindi controlla che sia su NORMAL(massime prestazioni),dovrebbe essere già così.Il tutto fallo con l'HD collegato al controller normale perchè non so se l'utility funziona dal controller promise.Una volta fatto questo riattacca l'HD sul promise e sei a posto,i drivers per windows sono la revisione build 33 che,da quello che ho capito,hai già;questa sarebbe la revisione build 32 che hai trovato sul sito promise però fatta per il controller della asus,infatti la build 32 è per lo stesso chip ma su scheda pci(quelle che vende promise).Per quel che riguarda la casella del DMA non preoccuparti,non esiste,l'ultra DMA 5(ATA 100) viene attivato nel bios e i drivers fanno il resto,stai tranquillo che il DMA è attivato.

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)