Ebbe si, niente più PC da diverse migliaia di euro per veder girare Crysis a 1600x1200 a 60fps dettaglio massimo, niente più sbattimenti vari per evitare rallentamenti inopportuni nei momenti "caldi", specie quando si gioca online.
L'idea sembrerebbe balzana, in realtà entro quest'anno partiranno le prime beta su territorio americano per testare la bontà, supportata da diversi gruppi rinomati a cominciare da Ubisoft.
Il concetto è semplice: gestisce il tutto una serie di server iperpompati che farebbero quasi tutti il lavoro, a noi servirà soltanto un mezzo per accedere ad internet, pc o scatolotto per internet con almeno una uscita usb per mouse e/o tastiera e/o joystick. Il resto lo fa la banda larga, che già con 1,5 mbit darebbe sufficiente qualità visiva ma che con 5 già consentirebbe una grafica 720p a 60fps. In pratica noi giocheremmo in streaming, con una qualità dipendente da quanta banda abbiamo. Il grosso punto interrogativo resta la latenza, ma si promettono ottimi risultati a patto di avere un ping decente. Sono proprio curioso di come andrà a finire, dato che consentire a chi ha anche un pc vetusto di giocare bene intrigherebbe non poca gente. Ovvio che il tutto ha un prezzo, il canone di abbonamento che non si sa (siamo ancora in fase di sviluppo e beta testing interno ad oggi) a quanto potrà collocarsi.