Salve Maestri,
stavolta ho un piccolo problemino per editare in modo seriale file.pdf... si tratta di PDF molto grandi con quiz a risposta multipla per un concorso che non so se vado a fare ma un tentativo di farlo sarebbe opportuno. Vi spiego il mio problema: per ogni pagina i quiz sono appena 5 e il numero totale è quasi 5000!!! Anche facendo la stampa fronte-retro verrebbero un casino esagerato di fogli che non voglio sprecare.
Allora su Linux no conosco un programma per convertire da PDF a Doc e open document nè il processo inverso.
Su Win invece ho un programma che converte in PDF ma mi servirebbe anche la conversione da PDF in formato documento. Acrobat dal canto suo mi consente di salvare in *.txt che a me non serve perchè perdo tutta la spaziatura.
In sostanza tra un quiz e l'altro c'è molto spazio che vorrei ridurre lasciando solo una riga bianca tra un quiz e l'altro ma se faccio "seleziona tutto" viene evidenziato solo il testo senza gli spazi e dovrei mettere la spaziatura che voglio io per tutti i 5000 quiz e non è il caso.
C'è quindi un programma che converta un file.pdf ESATTAMENTE come esso è? Potrei così colla funzione "sostituisci" di Word o di OpenOffice sostituire faccio un esempio 5 accapi con uno solo...