Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum che spero potrà finalmente dare risposta ai miei quesiti.
Ho da poco acquistato un NAS Synology 107+, che mi sta facendo disperare.
E' connesso al mio PC per mezzo di uno switch D-Link DGS1005D, attraverso cavi CAT6 da 2 m.
Tutti i controller sono Gigabit, ho abilitato i Jumbo Frames a 9004 sia sul NAS che sul PC (editando l'apposita chiave di registro di Win), e lo switch li supporta.
Ora, il problema è che ottengo transfer rates "schizofrenici" dal NAS. Lo stesso file, drag'n'droppato dal PC al NAS, a volte viene trasferito a 50Mbit/s., a volte a 90Mbit/s. File di grosse dimensioni vengono trasferiti con una velcità molto oscillante, che verso metà si stabilizza oltre i 100Mbit/s.
Ma il test più "fuori di testa" l'ho scoperto oggi pomeriggio.
1) Drag 'n' drop di un file ad 700 MB dal PC al NAS. Circa 2 minuti @ 51,5 Mbit/s.
2) Drag 'n' drop dello stesso identico file, ma dentro una cartella che contiene solo ed esclusivamente lo stesso identico file, trascinando la cartella: 55 sec. @ 127,4 Mbit/s.
Come è possibile 'sta cosa???
Il fatto che una cartella contenente uno o più file venga sempre trasferita a più di 120 Mbit/s mi fa dedurre che la banda passante è buona, e più che dignitose le prestazioni del NAS in sé.
Ma che è 'sta cosa che il file singolo gli sta sulla balls e lo rallenta a quasi 1/3 della massima velocità raggiungibile? Può dipendere dal FS dell'HDD dentro al NAS, che è "folder-friendly"???
Ringrazio chi vorrà aiutarmi perché sono 3 giorni che sto spulciando la rete a destra e manca per trovare la soluzione a questo problema che mi sta facendo impazzire... E' evidentemente un problema a livello software, ma non riesco a capire dove e soprattutto in ambito networking non sono molto ferrato....
Grazie a tutti!
Ciao,
JKL