Disperato bisogno di aiuto con NAS e Gigabit

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    bit

Predefinito Disperato bisogno di aiuto con NAS e Gigabit

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum che spero potrà finalmente dare risposta ai miei quesiti.
    Ho da poco acquistato un NAS Synology 107+, che mi sta facendo disperare.
    E' connesso al mio PC per mezzo di uno switch D-Link DGS1005D, attraverso cavi CAT6 da 2 m.
    Tutti i controller sono Gigabit, ho abilitato i Jumbo Frames a 9004 sia sul NAS che sul PC (editando l'apposita chiave di registro di Win), e lo switch li supporta.

Ora, il problema è che ottengo transfer rates "schizofrenici" dal NAS. Lo stesso file, drag'n'droppato dal PC al NAS, a volte viene trasferito a 50Mbit/s., a volte a 90Mbit/s. File di grosse dimensioni vengono trasferiti con una velcità molto oscillante, che verso metà si stabilizza oltre i 100Mbit/s.

Ma il test più "fuori di testa" l'ho scoperto oggi pomeriggio.

1) Drag 'n' drop di un file ad 700 MB dal PC al NAS. Circa 2 minuti @ 51,5 Mbit/s.
    2) Drag 'n' drop dello stesso identico file, ma dentro una cartella che contiene solo ed esclusivamente lo stesso identico file, trascinando la cartella: 55 sec. @ 127,4 Mbit/s.

Come è possibile 'sta cosa???
    Il fatto che una cartella contenente uno o più file venga sempre trasferita a più di 120 Mbit/s mi fa dedurre che la banda passante è buona, e più che dignitose le prestazioni del NAS in sé.
    Ma che è 'sta cosa che il file singolo gli sta sulla balls e lo rallenta a quasi 1/3 della massima velocità raggiungibile? Può dipendere dal FS dell'HDD dentro al NAS, che è "folder-friendly"???

Ringrazio chi vorrà aiutarmi perché sono 3 giorni che sto spulciando la rete a destra e manca per trovare la soluzione a questo problema che mi sta facendo impazzire... E' evidentemente un problema a livello software, ma non riesco a capire dove e soprattutto in ambito networking non sono molto ferrato....

Grazie a tutti!

Ciao,
    JKL

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

ciao e benvenuto,
    il comportamento è anomalo e può dipendere da molti fattori putroppo. Che sistema operativo stai usando sul PC?
    betaxp86

bit

Predefinito

Sto usando WinXP Professional.
    Ho visto che il trucco della cartella funziona sempre, le cartelle vanno quasi costanti a 120/130 Mbit/s, purché all'interno non contengano 2'500 files di piccole dimensioni (ma questo mi sembra già più normale....)

Grazie per il tuo interessamento, intanto!

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Per quanto riguarda i file di piccole dimensioni è colpa di Windows XP... non sa gestirli al meglio.
    Per il discorso cartella/file singola è molto strano, non mi sembra ci sia una spiegazione logica.
    betaxp86

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)