X1950pro agp 512 alta temperatura

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Predefinito X1950pro agp 512 alta temperatura

Ciao a tutti,
    sono nuovo di questo forum e vi scrivo sperando di risolvere il mio problema senza dover cambiare scheda video.
    Il problema è che quando gioco con giochi 3d spinti (bioshock e fear2) dopo circa 3/4 minuti, il pc/gioco crasha. Lo schermo diventa tutto nero , appare la classica scritta "nessun segnale", ma sotto ancora si sente l'audio del gioco. L'unica soluzione è spegnere il pc, il reset non basta.
    Con altri giochi meno avidi di risorse come pes2009 questo non accade. Ho notato un cosa però...tramite everest e atitool vedo che la temperatura del gpu è 75 gradi in hidle, mentre mentre gioco s'impenna. Non so fino a che temp, arriva in quanto con 3dmark2006 si verifica ugualmente l'errore e non riesco a monitorare fino a che temperatura arriva. Ma interrompendo il benchmark vedo che la temp era arrivata a 85 gradi. Quindi penso che il problema sia qui...ma come posso risolvere?
    La mia conf è: suddetta scheda , intel e7300, asrock 4core dual sata2 r2.0 con bios moddato 2.13(il probl si verifica anche con il bios ufficiale), win xp2, ati driver 9.2. alim lc power 550w. e 2gb di ram kingstone 800mhz che con la scheda madre vanno a 667
    A questo link:Sapphire Technology - drivers
    vedo che ci sono dei bios per la scheda, ma possono risolvere il problema?

Grazie

Daniele Silvi

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

Benvenuto...

Inizio subito con una domanda...

Questo problema te l'ha sempre fatto?

La temperatura in idle effettivamente è elevata ma gli 85 °C da te rilevati non giustificano i blocchi, poichè la tolleranza per queste gpu è più elevata.
    Tuttavia non sappiamo se quella temperatura è effettivamente quella massima raggiunta.

Potresti verificare innanzitutto lo stato del tuo dissipatore, se sia o meno intasato da polvere o quant'altro.

Prima di prendere in considerazione l'ipotesi flashing del bios, vediamo se effettivamente sono le temperature il problema.

Scaricati FurMark (a questo indirizzo), eseguilo in finestra con aperto un programma per rilevare le temperature (anche il CCC va bene). Vedrai che se sono quelle il problema, non ci metterà molto a crashare ed avendo una misura in tempo reale a fianco, potrai valutarle bene.

Predefinito

Originariamente inviato da Chicco85
    Benvenuto...

Inizio subito con una domanda...

Questo problema te l'ha sempre fatto?

La temperatura in idle effettivamente è elevata ma gli 85 °C da te rilevati non giustificano i blocchi, poichè la tolleranza per queste gpu è più elevata.
    Tuttavia non sappiamo se quella temperatura è effettivamente quella massima raggiunta.

Potresti verificare innanzitutto lo stato del tuo dissipatore, se sia o meno intasato da polvere o quant'altro.

Prima di prendere in considerazione l'ipotesi flashing del bios, vediamo se effettivamente sono le temperature il problema.

Scaricati FurMark (a questo indirizzo), eseguilo in finestra con aperto un programma per rilevare le temperature (anche il CCC va bene). Vedrai che se sono quelle il problema, non ci metterà molto a crashare ed avendo una misura in tempo reale a fianco, potrai valutarle bene.
    CIao e grazie per la risposta.
    Allora, mi sembra di ricordare che una volta me lo fece anche in passato con la vecchia configurazione di Pc(athlon xp 3200+ e asus a7n8x-e deluxe)e sempre con Bioshock, ma non ricordo bene perchè se è successo si parla di più di un anno fa.
    Ora la config è cambiata come ho scritto nella mail precedente e ho ricominciato a giocare.
    Seguirò i tuoi consigli:
    1) pulisco il dissip da eventuale polvere
    2) effettuo il test da te suggerito.

Io credo cmq che la temperatura arrivi ben oltre gli 85, in quanto, gli 85 li ho rilevati interompendo 3dmark2006 dopo neanche 1 minuto di esecuzione. solitamente va in crash dopo 3 minuti quindi immagino che in quei 2 minuti le temperature salgano ulteriormente.
    Per ora ti ringrazio.
    In questi giorni farò quello che hai suggerito e poi ti faccio sapere.
    Se non dovesse essere un probl di temperature, da cosa potrebbe dipendere?

Ciao

Predefinito

Originariamente inviato da silvidan
    CIao e grazie per la risposta.
    Allora, mi sembra di ricordare che una volta me lo fece anche in passato con la vecchia configurazione di Pc(athlon xp 3200+ e asus a7n8x-e deluxe)e sempre con Bioshock, ma non ricordo bene perchè se è successo si parla di più di un anno fa.
    Ora la config è cambiata come ho scritto nella mail precedente e ho ricominciato a giocare.
    Seguirò i tuoi consigli:
    1) pulisco il dissip da eventuale polvere
    2) effettuo il test da te suggerito.

Io credo cmq che la temperatura arrivi ben oltre gli 85, in quanto, gli 85 li ho rilevati interompendo 3dmark2006 dopo neanche 1 minuto di esecuzione. solitamente va in crash dopo 3 minuti quindi immagino che in quei 2 minuti le temperature salgano ulteriormente.
    Per ora ti ringrazio.
    In questi giorni farò quello che hai suggerito e poi ti faccio sapere.
    Se non dovesse essere un probl di temperature, da cosa potrebbe dipendere?

Ciao
    CIao chicco,
    oggi non sono riuscito a smontare il dissi, ma ho effettuato il test con furmark.
    Facendo sia il benchmark che lo stability test a 1280x1024 e AA 2X, dopo circa 50 sec, la temp arriva a 117 gradi e crasha tutto!!!!
    Domani smonto la scheda e dissi e provo a pulire tutto, speriamo bene.

Buonanotte e grazie

Predefinito

CIao chicco,
    oggi non sono riuscito a smontare il dissi, ma ho effettuato il test con furmark.
    Facendo sia il benchmark che lo stability test a 1280x1024 e AA 2X, dopo circa 50 sec, la temp arriva a 117 gradi e crasha tutto!!!!
    Domani smonto la scheda e dissi e provo a pulire tutto, speriamo bene.

Buonanotte e grazie
    Ciao,
    ieri sera con atitray ho aumentato al 100% i giri della ventola (ma non ho disinstallato CCC), ed ho guadagnato 9°. In idle ora sta a 68°.
    Se faccio partire il test Furmark, che prima mi crashava dopo 40 sec di esecuzione e arrivava a 117°, ora riesce ad arrivare fino in fondo, ma la temp sale cmq fino a 105° e se il test continuasse per altri 30 sec, credo che crasherebbe ugualmente.
    Satsera smonto la scheda e la pulisco....

configurazione

Predefinito

Direi che, anche con ventola al 100 % la temperatura rimane alta.

Controlla che il dissipatore non sia intasato di polvere e fammi sapere.

Predefinito

Direi che, anche con ventola al 100 % la temperatura rimane alta.

Controlla che il dissipatore non sia intasato di polvere e fammi sapere.
    Ciao a tutti,
    finalmente ieri sera sono riuscito a smontare la skedozza e ....PULIRLA!!
    L'ho soffiata con una bomboletta di aria compressa e...un po di robaccia è uscita ma non tantissima come magari mi aspettavo.
    Però, montando la scheda...in idle invece dei 77° di prima ora sfiora i 55....!!!!!
    ho testato con 3dmark2006, che prima crashava, e ora fa tutti i test correttamente mantenendo la temperatura a 77°
    Ho testato con furmark, il benchmark riesce a finirlo senza crashare e senza superare i 77 / 85 °!
    Lo stability test l'ho fatto andare per una mezzoretta...e la temp è arrivata fino a 102...poi l'ho fermato.
    Ho lanciato sia FEAR 2 che BIOSHOCK e non sembrano crashare, ogni tanto tornavo a windows, senza chiudere il gioco (con un alt-tab) per vedere la temp ed era sempre a 77°.
    Seguirannno test stress più prolungati con ore e ore di gioco...

Grazie a tutti per le informazioni e l'aiuto che mi avete dato in questi giorni

Daniele

configurazione

Predefinito

Direi che abbiamo risolto.

Lo stability test stressa oltremodo la vga. Condizioni simili non si verificheranno con i giochi normali.

Predefinito

Direi che abbiamo risolto.

Lo stability test stressa oltremodo la vga. Condizioni simili non si verificheranno con i giochi normali.
    Bene, se è cosi allora direi che abbiamo risolto veramente.
    Grazie ancora

Predefinito

Bene, se è cosi allora direi che abbiamo risolto veramente.
    Grazie ancora
    Ciao Ancora,
    i problemi non sono finiti!....allora, dopo aver pulito la scheda con l'aria compressa, tutto sembrava funzionare.
    Dopp un mesetto di gioco si è ripresentato il problema.
    Crash e schermo nero durante il gioco. Ho verificato la temperatura ed arrivava con i programmi di test usati precedentemente ai 110.
    Ho pensato...ok, è di nuovo sporca (premetto che ho due gatti in casa che spelano da pazzi).
    Però mi sono detto, invece di pulirla ogni mese, compro un bel accelero twin turbo. Detto fatto.
    Ieri lo monto, accendo, in idle 40°. Perfetto penso io, lancio furmark per testare: stability test, 1024*768 non in full screnn, e con sotto svariati programmi per monitorare la temperatura....e .... dopo circa 1 minuto, quando la temperatura era intorno ai 61°....CRASH!!!! schermo nero come al solito.
    Ho provato con Bioshok, e stesso vecchio problema.
    Ho disintallato atitray: stessa cosa
    Ho installato Riva tuner , come da manuale dissip: stessa cosa.
    Avevo già installati i driver 9.3, ho aggiunto il CCC: stessa cosa.

Please help me.... non so più cosa fare.

Grazie.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)