Problema 8GB RAM

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    bit

Predefinito Problema 8GB RAM

Ho sostituito la vecchia scheda madre con una nuova SAPPHIRE PI-AM2RS780G .
    Ho installato 4 banchi di memoria Kingston - ValueRAM DDR2 2Gb 800Mhz PC2-6400 (KVR800D2N5/2G ) ma il PC non parte .
    Togliendo 2 banchi e lasciando pertanto 4GB di memoria totale , non ci sono problemi .
    L'acquisto della memoria sarebbe stato successivo l'acquisto della scheda madre , in questo momento ho solo fatto un test con memoria che gia' mi ritrovo in casa .
    Onde evitare di acquistare memoria non compatibile per la scheda madre , mi potete indicare se la causa e' da attribuire alla memoria RAM magari non compatibile e quali modelli potrei acquistare per avere la certezza di poter sfruttare gli 8GB max supportati ???

Grazie

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ciao e benvenuto
    Quando si installano più di 2 moduli di memoria è spesso necessario aumentare la tensione di alimentazione delle memorie, portandola a 1.8/1.85 la macchina dovrebbe fare il boot correttamente. Sul sito Sapphire è disponibile una lista delle memorie supportata da questa scheda, senza però espliciti riferimenti a configurazioni da 8 GB.
    betaxp86

bit

Predefinito

Grazie per le info ma ..

per aumentare la tensione a 1,8 / 1,85 cosa devo fare ?? andare nel bios e modificare dei parametri riferiti alla RAM ??
    se acquisto le RAM indicate nel sito Sapphire mi garantiscono "automaticamente" gli 8GB oppure potrei ritrovarmi nella situazione di dover intervenire sui voltaggi etc ( a questo punto se si tratta solo di "tarare" i valori ci provo con quelle che ho gia' ).
    Il fatto che l'alimentatore installato sul pc ha il vecchio ATX 12V Power Connectore da 4-pin e non da 8-pin puo' infuire nel non funzionamento delle RAM ??
    Inoltre .. il link nel sito della Sapphire me lo puoi indicare esattamente ??

Grazie
    Ultima modifica di Nicola Fazioli : 22-02-2009 a 11:28

Predefinito

DDR2 DRAM Competibility/Performance Test Report http://us.sapphiretech.com/driver/463.pdf

Tra i parametri di overclock hai l'opzione per regolare la tensione delle memorie VDIMM

betaxp86

bit

Thumbs up

Fantastico ... 8GB RAM operativi e funzionanti ( .. peccato solo che Vista Ultimate X64 se ne pappa 1,6 .. ma questa e' un'altra storia) .
    Nel BIOS era impostato un valore pari a 1,95V e l'ho portato a 1,80V.

Grazie mille

Predefinito

In teoria dovrebbe funziona al contrario la cosa... ma c'è la possibilità che i tuoi moduli non gradissero una tensione più elevata delle loro specifiche.
    betaxp86

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)