Interessante problema... mi segno alla discussione perché son davvero curioso di capire se c'è una soluzione... e poi non si sa mai in futuro... ^_^
Interessante problema... mi segno alla discussione perché son davvero curioso di capire se c'è una soluzione... e poi non si sa mai in futuro... ^_^
Il tool è WinKey Enterprise di passware. Permette di creare un supporto bootabile (cd-rom, floppy, pendrive usb) partendo dai file di boot di un disco di setup di win. Permette di integrare i necessari driver SATA/SAS/SCSI per rilevare l'array raid (in stile nLite).
L'ho testata su una macchina reale (il mio muletto dell'ufficio, WinXP pro a dominio) e, in virtual machine, su un Win2003 server SP1 configurato come PDC di un dominio messo su fresco fresco per l'occasione. La demo permette di resettare solo una password di test ma per vederlo in azione è sufficiente.
Sulla workstation, dopo il boot dell'installer di windows, invece del setup parte una semplicissima procedura guidata che identifica l'installazione a cui si vuole accedere e carica il database SAM delle password. In questa configurazione ovviamente non compaiono gli utenti di dominio (sarebbe inutile fare una procedura del genere su un client per recuperare la password di accesso al dominio, se si ha accesso al server...)
Se invece rileva che la macchina è configurata come controller di dominio tralascia il database SAM e aggancia quello corretto (non ricordo come si chiama). Immaginate il mio sollievo quando ho visto comparire tra gli account rilevati e resettabili "administrator"!!!!
Selezionata la voce corretta ho lasciato la password vuota e riavviato il sistema. Al reboot mi sono potuto loggare come Amministratore di dominio lasciando vuoto il campo password. Tutto ok!!!
Tempo necessario? Boh, forse due minuti...
Salvo imprevisti, all'inizio della prossima settimana si attacca il server vero.
In alternativa si può usare una procedura manuale che ho trovato su internet, ma non l'ho testata. Vedrò di linkarla domattina, dall'ufficio.
Leggendola capirete perchè, dovendo accedere ad un server che devo spegnere staccando la corrente (e che è già stato spento così più volte!!!), senza sapere da quanto tempo un backup completo non và a buon fine, etc... preferisco che quei pirloni sgancino 300$ per una licenza che useranno una volta e (spero!) mai più!
Ultima modifica di frakka : 22-01-2009 a 19:58
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)