[MB PC-AM2RX780] - problema RAID 1

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Unhappy [MB PC-AM2RX780] - problema RAID 1

Alcune settimane fa ho acquistato una scheda madre Sapphire PC-AM2RX780 e due HD serial ata Maxtor da 500 GB in modo da collegarli in RAID 1.
    Ho configurato il RAID 1, installato il sistema operativo, ecc...
    Una volta collegati entrambi gli HD ed eseguita la prima sincronizzazione tra i due HD mi aspettavo che il RAID fosse a posto. Invece ogni volta che viene terminata la ricostruzione dopo qualche istante il RAID si corrompe.
    Ho installato anche il software AMD RAIDXpert che mi permette di monitorare la situazione ma nulla di più. Il problema si presenta sempre allo stesso modo: avvio il PC il controller RAID (SB600) segnala che il RAID è critico il PC si avvia da un solo disco, una volta avviato XP parte la ricostruzione del RAID (che dura qualche ora) e dopo alcuni minuti dalla sua conclusione il RAID diventa nuovamente critico e per riavviare la ricostruzione devo far ripartire il PC.
    Ho aggiornato il firmware della scheda madre ma senza risultati.
    Avete qualche consiglio su come procedere?
    Siete al corrente di RAID 1 funzionanti con questa scheda madre?

Grazie

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ciao e benvenuto.
    Il volume raid crealo prima di installare il sistema operativo, in modo che i due dischi si sincronizzino fin dall'inzio, questa operazione deve essere infatti trasparente all'utente.
    Sostituisci i cavi di entrambi i dischi fissi, il problema potrebbe essere causato da un cavo danneggiato (anche se nuovo), sostituisci i cavi di alimentazione (invertili, metti un HD su un'altra linea), non usare gli HD sullo stesso canale di alimentazione di eventuali ventole aggiuntive.
    betaxp86

Predefinito

Intanto grazie per i suggerimenti.

Ho provato a cambiare i cavi serial ata sia per i dati che per l'alimentazione, ma senza esito.
    Ho provato ad avviare il sistema con un solo disco per volta e in entrambi i casi i dischi funzionano.
    Segnalo inoltre che è sempre lo stesso disco che perde la sincronia appena dopo che è stata terminata la ricostruzione del RAID.
    Se hai qualche altro suggerimento posso provare ad applicarlo.

Grazie
    Ultima modifica di midihelp : 04-01-2009 a 23:53

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

I dischi sono esattamente della stessa serie?

In genere, più sono vicini in termini di tempi di produzione, meno ha problemi il raid. Alle volte non basta che siano gli stessi modelli, spesso i produttori cambiano qualcosa a livello di elettronica che magari li possono rendere ostici per un utilizzo in raid.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)