SAPPHIRE HD 4870 1 GB bug vari,vpi recover e problemi catalyst AI

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    bit

Predefinito SAPPHIRE HD 4870 1 GB bug vari,vpi recover e problemi catalyst AI

ciao a tutti non volevo metterla giù troppo tragica già dal titolo ma ho alcuni problemini vari con la mia video.
    prima di tutto la config:
    phenom 9950 balck edition
    asus m3a79t deluxe
    2x1024 ddr 2 8500(1066 mhz) corsair dominator
    sapphire HD 4870 1 Gb
    win xp pro 32 bit
    catalyst 8.11

pc fresco fresco di montaggio (2 giorni)
    niente overclock su nessun componente (e no problemi apparenti di surriscaldamenti)
    driver 8.11 installati nuovi nuovi (qll dei cd li ho sbattuti via diretti)

premetto che ho sentito di bug vari su alcune sapphire ma ho controllato i codici sulla scatola e non corrispondono con le schede che necessitano di aggiornamento bios

ecco i problemi:
    -far cry 2: gli alberi hanno le fronde disegnate su dei piani di base quadrati color verde come se fosse la texture di base senza ritagliarci il profilo di fronde e rami; sono opache e non si vede attraverso, ma l'ombra viene visualizzata correttamente(solo foglie e rami). lo stesso vale per la texture delle reti metalliche stirate (quelle a rombi per intenderci dell'armaiolo) non vedo attraverso come se non fossero forate ma l'ombra è corretta e si vede cmq il profilo del metallo). magari è solo un errore di installazione.
    però ho sentito alcuni su altri forum che mi hanno consigliato di provare a disattivare catalyst AI, ho provato e al primo avvio del gioco vedevo tutto (già dal filmato introduttivo e dai menù) a strisce orizzontali a diverse altezze; intermittenti come vedere un filmato registrando un monitor crt con una videocamera per intenderci). come se si vedesse solo parte dell'immagine e ad intermittenza con lo sfondo nero.

-fsx: un paio di volte mi ha sbattuto a win con il vpi recover o come cavolo si chiama...

-need for speed pro street:una volta sbattuto a win e ogni tanto, in un circuito in particolare, si vedono delle leggere strisce rosse orizzontali quando passi vicino ad un determinato personaggio sulle tribune (ora: o io sono particolarmente sfigato con le installazioni, lo dico perchè mi pare capiti solo in un circuito e solo in determinati punti fissi, o inizia a puzzare un po')

vorrei far notare a tutti che ,seppur lenti, pro street, far cry 2 e fsx girano sul mio caro portatile con una x1600, i driver vecchi di un anno (toshiba non li aggiorna più) e in certi casi la video non risulta nemmeno supportata... (questa l'ho pagata un rene e in certi casi mi fa impazzire peggio...).

la prima, spontanea domanda è semplice: potrebbe essere un problema hardware tale per cui devo sostituirla???
    se no mi metto l'anima in pace attendo consigli e driver migliori prima di andare a scannarmi in assistenza o col negozio. thx ciao ciao

Nexthardware Staff L'avatar di Pany

Predefinito

Benvenuto.

Secondo me è un problema solo di driver. Per prima cosa togli gli 8.11 e installa gli 8.12 che hanno risolto diversi bug proprio con alcuni dei giochi da te citati.

Risoluzione Monitor?

Warlock Stregone L'avatar di cibo
    configurazione

Predefinito

Ciao, prova a installare i nuovi 8.12 a questo indirizzo Drivers & Tools | GAME.AMD.COM.
    Disinstalli gl'8.11 da win poi riavvii in modalità provvisoria e pulisci tutto con driver sweeper o cc cleaner poi installi i nuovi.

bit

Predefinito

si infatti anche io pensavo ai driver; dico così perchè prima avevo una x800xl montata su una mobo con un nforce... ...ho fatto due settimane di blue screen e freez prima di vedere la luce... qui sembrano proprio problemi mirati a limitati casi (chiaro che gli alberi in far cry sono ovunque e quindi è strapalese l'errore);per quanto riguarda il fatto che mi butta a win all mi preoccupa minimamente.
    solo: chiedo a voi perchè non so come funziona una video; le texture in parte trasparenti e in parte no (tipo una rete appunto immagino applicata ad un piano tipo un muro o un solido, così come funzano per render di modellazione ) hanno una gestione particolare all'interno della video? che per far cry appunto l'errore sembra limitato solo a quello; cioè è possibile un bug o un difetto hardware limitato solo alla gestione di questo tipo di texture? che sottolineo: non si manifesta nell'ombra delle stesse. in pratica non so se è chiaro, magari posto uno screenshot: vedo i rami e le foglie contenuti in quadrati verdognoli non trasparenti (col nome della pianta hihihi) ma l'ombra proiettata a terra è qll corretta del ramo+foglie.
    va beh ci siamo intesi!!! domani provo i driver nuovi e vi dico; ah dimenticavo, sul sito di sapphire ho trovato oggi i driver ma c'era scritto lingua tedesca??? ne sapete qualcosa?

scusate dimenticavo... monitor samsung 2232bw a 1680*1050.
    tra l'altro ho attivato l'AA 4x e AF8x dal ccc. potrebbe pigliarsi a pugno con le impostazioni dei giochi?
    Ultima modifica di O' Neill : 15-12-2008 a 00:28

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da O' Neill
    sul sito di sapphire ho trovato oggi i driver ma c'era scritto lingua tedesca??? ne sapete qualcosa?

scusate dimenticavo... monitor samsung 2232bw a 1680*1050.
    tra l'altro ho attivato l'AA 4x e AF8x dal ccc. potrebbe pigliarsi a pugno con le impostazioni dei giochi?
    Per i driver usa il link che ti ho passato e proverei anche a togliere i filtri dal ccc lasciando su "use application settings" e magari attivandoli dal gioco

bit

Predefinito

ciao a tutti.
    rimosso i catalyst 8.11 pulito tutto riavviato e installato 8.12 e tolto i filtri dal ccc.
    ho aperto al volo far cry 2 per vedere cosa veniva fuori e direi che il problema sembra risolto.
    al più presto provo a smanettaere un po' coi filtri e a giocare qlc oretta di fila ai vari titoli che presentavano problemi, così vedo se è tutto a posto. appena finisco vi faccio sapere come va;
    grazie ancora per l'aiuto ciao ciao

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Gli 8.12 sono per lo più risolutivi per questi problemi. In caso di ulteriori problemi (puramente legati ai driver), a Gennaio sarà rilasciata la versione 9.1
    betaxp86

bit

Predefinito

oggi ho testato alcuni titoli recenti o meno e devo dire che i problemi sembrano risolti; in un paio d' ore non ho riscontrato nessuno dei bug sopra citati.
    inutile dire che sono contento fossero solo problemi di software e soprattutto che si possa archiviare il problema.
    grazie a tutti per l'attenzione. ciao ciao

configurazione

Predefinito

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)