Solid State Disk SSD quale scegliere?

Pagina 17 di 19
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 161 a 170 su 190
    tebibyte L'avatar di Morfeus

Predefinito

Riprendo il discorso con una domanda non del tutto disinteressata ehehehehhe, se invece di utilizzare il controller raid integrato nell'ICH10R, utilizzassimo un controller dedicato con ram per la cache ci sarebbero guadagni tangibili, secondo voi?
    Nello specifico bazzicando qua e là ho visto un controller dell'hp e uno della dell, il primo è l'HP Smart Array P400 con 256mb di ram, basato su chipset LSISAS1078 e il secondo è il Dell Perc 5/i sempre con 256mb di ram, che dovrebbe essere la versione Oem dell'LSI Megaraid 8408E.
    Facendo un giretto su evilbay, ne ho trovati diversi sui 100$ dagl'usa... quasi quasi eheheheheheh

kibibyte L'avatar di tatone_996

Predefinito

secondo il mio modestissimo parere il controller intel a confronto di un controller esterno da te citato (vedi perc) ha prestazioni mooooolto superiori!!!
    Aspettiamo i piu esperti comunque!!!
    Pista ciclabile - Il parco costiero più esteso d'Europa
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

Predefinito

Originariamente inviato da tatone_996
    secondo il mio modestissimo parere il controller intel a confronto di un controller esterno da te citato (vedi perc) ha prestazioni mooooolto superiori!!!
    Questo di sicuro no, il controller che cito io è un ottimo controller dedicato, che viene usato anche su macchine oem, il discorso però è un altro, che valga davvero la pena utilizzarlo? Nell'uso quotidiano certo non credo si noterebbe la differenza, però sono sincero, la cosa mi incuriosisce molto

Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    configurazione

Predefinito

non adiamo a pareri,andiamo a fatti:
    l'ich9 è un hba(host bus adapter)quindi il raid è fatto dalla cpu e non dal chip con ovvi cali prestazionali.
    Esistono controller hba ed hanno tutti performance identiche a ich9/10,il perc invece è tutta un'altra storia.
    Avevo postato prima di consigliare il perc dati riguardanti il controller:
    PERC 5/i RAID Card: Tips and Benchmarks - Overclock.net - Overclocking.net
    a me l'acquisto sembrava buono visto che l'nforce è il peggiore hba sul mercato e crea problemi all'infinito sul raid(ti assicuro che i problemi sono tanti e a me ha rovinato pure i dischi!) .
    Generalized Results
    RAID5 write speeds went from 55MB/s to 121MB/s.
    RAID5 read speeds remain about the same but much more consistent.

RAID0 write speeds went from 165MB/s to 180MB/s but less consistent.
    RAID 0 read speed went from 162MB/s to 182MB/s and MUCH more consistent.

CPU usage was greatly reduced and access time generally only slightly improved.
    Con un controller dedicato non credere di avere un incremento prestazionale del 200%(soprattutto da ich9/10 che come ripeto sono gia OTTIMI per utilizzo desktop e workstation)ma devi considerare oltre alle performance disco l'utilizzo cpu e soprattutto la sicurezza che un controller del genere ti da.
    Ultima modifica di Plokko : 06-12-2008 a 13:22

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Morfeus
    Riprendo il discorso con una domanda non del tutto disinteressata ehehehehhe, se invece di utilizzare il controller raid integrato nell'ICH10R, utilizzassimo un controller dedicato con ram per la cache ci sarebbero guadagni tangibili, secondo voi?
    Nello specifico bazzicando qua e là ho visto un controller dell'hp e uno della dell, il primo è l'HP Smart Array P400 con 256mb di ram, basato su chipset LSISAS1078 e il secondo è il Dell Perc 5/i sempre con 256mb di ram, che dovrebbe essere la versione Oem dell'LSI Megaraid 8408E.
    Facendo un giretto su evilbay, ne ho trovati diversi sui 100$ dagl'usa... quasi quasi eheheheheheh
    come gia detto guarda i grafici,la cache non influenza molto(influeza piu che altro le scritture in bust di molto,le letture non sono influenzate se non in certi casi)ma il processore xor si soprattuto su raid con uso intensivo della cpu(raid5/6/10/0+1)

Ovviamente per avere uno di codesti controller il sistema dischi dev'essere ottimo seno conviene tenere ich9 e fare upgrade dischi.

Predefinito

io parlo perchè ho visto le prestazioni di un perc e di un ich9, il perc l'ha preso Riccardo, stanco delle prestazioni del controller nvidia, ma a parte un po di stabilità, a livello prestazionale le cose non sono migliorate un granchè! Per migliorate intendo un miglioramento che giustificasse un costo del controller di 180 euro!!! Ah tra parentesi lui ha 3 raptor da 150gb!!

Ho installato sul pc di un mio amico che ha ICH9, 2 barracuda da 500 con slice da 50gb e quella partizione andava di parecchio piu forte rispetto ai 3 raptor e controller perc!!!Senza considerare i vari rallentamenti dati dal controller in fase di boot.....

La mia considerazione è semplicemente questa, ovvero se hai bisogno SOLO di affidabilità prendi il controller, se invece col pc ci smanetti, ovvero un po di OCK, un po di giochi e dati sensibili ne hai pochi, beh tieniti il controller nativo che risparmi parecchi soldi.
    Considerando che l' ICH9/10 ha prestazioni moooolto piu elevate rispetto ad un Perc!!

questa immagine è il test con il perc di 3 raptor da 150 fatta da Riccardo (CHIEDO SCUSA, HO SENTITO RICCARDO E MI HA DETTO CHE QUESTO è IL CONTROLLER NVIDIA, HA PERSO I BENCH COL PERC, MA A LIVELLO PRESTAZIONALE L'UNICA DIFFERENZA ERA SOLO NELLA LINEARITA' DEL GRAFICO, COMUNQUE SEMPRE NULLA A CHE VEDERE CON ICH9 CONSIDERANDO GLI HDD UTILIZZATI E I COSTI.....)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bencho ricky.jpg
Visite: 148
Dimensione:   115.3 KB
ID: 6423

slice 50gb con ich9

Nome:   slice 50gb.JPG
Visite: 138
Dimensione:   103.8 KB
ID: 6424
    Ultima modifica di tatone_996 : 06-12-2008 a 16:10
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

Predefinito

Ehehehhehe mi sa che una delle aste che sto seguendo su ebay è del tuo amico, cmq credo difficile che l'ich10r sia più veloce del perc, bisognerebbe fare test mirati e con la stessa componentistica

Predefinito

Ripeto, io ho visto il PERC su una striker II formula con 3 raptor da 150GB, paragonato all'ICH9 con 2 barracuda da 500 e slice da 50 proprio nessun paragone.
    Una curiosità ma tu che hardware hai? e a cosa ti serve il controller?
    Vendita olio

Predefinito

fondamentalmente sarebbe solo uno sfizio un pò come tutto il pc dopotutto, cmq come ripeto il paragone sarebbe da fare con un sistema uguale e se anche il perc 5/i supporta lo slice, cosa che credo, ma di cui mi devo informare, entrami i sistemi dovrebbero essere settati in slice per avere un paragone utile...

configurazione

Predefinito

io parlo perchè ho visto le prestazioni di un perc e di un ich9, il perc l'ha preso Riccardo, stanco delle prestazioni del controller nvidia, ma a parte un po di stabilità, a livello prestazionale le cose non sono migliorate un granchè! Per migliorate intendo un miglioramento che giustificasse un costo del controller di 180 euro!!! Ah tra parentesi lui ha 3 raptor da 150gb!!

Ho installato sul pc di un mio amico che ha ICH9, 2 barracuda da 500 con slice da 50gb e quella partizione andava di parecchio piu forte rispetto ai 3 raptor e controller perc!!!Senza considerare i vari rallentamenti dati dal controller in fase di boot.....

La mia considerazione è semplicemente questa, ovvero se hai bisogno SOLO di affidabilità prendi il controller, se invece col pc ci smanetti, ovvero un po di OCK, un po di giochi e dati sensibili ne hai pochi, beh tieniti il controller nativo che risparmi parecchi soldi.
    Considerando che l' ICH9/10 ha prestazioni moooolto piu elevate rispetto ad un Perc!!

questa immagine è il test con il perc di 3 raptor da 150 fatta da Riccardo (CHIEDO SCUSA, HO SENTITO RICCARDO E MI HA DETTO CHE QUESTO è IL CONTROLLER NVIDIA, HA PERSO I BENCH COL PERC, MA A LIVELLO PRESTAZIONALE L'UNICA DIFFERENZA ERA SOLO NELLA LINEARITA' DEL GRAFICO, COMUNQUE SEMPRE NULLA A CHE VEDERE CON ICH9 CONSIDERANDO GLI HDD UTILIZZATI E I COSTI.....)

Nome:   bencho ricky.jpg
Visite: 148
Dimensione:   115.3 KB
ID: 6423

slice 50gb con ich9

Nome:   slice 50gb.JPG
Visite: 138
Dimensione:   103.8 KB
ID: 6424
    se guardi bene il grafico che hai postato è del raid NVIDIA e tra l'altro è un test troppo veloce,come seconda cosa ho gia detto che controller del genere NON SONO ASSOLUTAMENTE FACILI da configurare.
    Se guardi il mio link c'è un test di un perc 5/i identico a quello di riccardo contro ich10,non mi pare che i dati siano gli stessi,ora o ha sbagliato riccardo a fare qualcosa(dati il tempo che ci ha impiegato a fare i test non si possono chiamare accurati,ci vogniono piu tentativi e piu approfonditi)o sono falsi tutti gli altri test.

Per i costi io gli ho consigliato un perc non tanto per le performance(vedi te,considera che l'ich9 è molto piu potente dell'nforce e viene battuto dal perc)ma per la sicurazza visto che sconsiglio un raid nvidia a chiunque.

Per il resto che sia meno performante non è vero,avendo una cache e processore hardware è fisicamente impossibile che vada prestazionalmente meno veloce a meno che il bus non restringa ma essendo pci-e 8x non restringe neanche raid0 di 10 dischi,il fatto che valga o no la pena spendere tutti sti soldi sta a voi,io sinceramente prenderei il perc per evitare di rompere i dischi sull'nforce.

Pagina 17 di 19
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)