Solid State Disk SSD quale scegliere?

Pagina 11 di 19
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 190
    Moderatore L'avatar di lukas69
    configurazione

Predefinito

Ecco alcune prove effettuate al volo con 3 Velociraptor raid 0 crendo slice da 25 gb per XP stripe 32k
    come si vede i 350 sono vicinissimi anche se è fastidiosa quella linea che ha dei picchi in basso verso il 50-60%
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3 welociraptor xp hdtune si writeback.JPG
Visite: 170
Dimensione:   112.0 KB
ID: 6232   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3 welociraptor xp hd tach si writeback.JPG
Visite: 199
Dimensione:   110.9 KB
ID: 6233   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3 welociraptor xp Atto si writeback.JPG
Visite: 189
Dimensione:   109.6 KB
ID: 6234  

Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da The_Bis
    Ma infatti io ho detto che "poteri cominciare" a considerarti una persona normale, nn ho detto che lo faccio...

Controller bufferizzati per risolvere i problemi in scrittura?

Hai postato una cosa bellissima, che risolve alla base il problema software che va a rovinare le potenzialità hardware dei dischi SSD.
    Hai messo in luce, dopo che per ore e ore (perse evidentemente) ti ho spiegato e rispiegato il concetto, che finche' ci sara' un allocazione conincidente tra FBA e LBA avremo sempre problemi con gli SSD.
    Tu stesso hai poco sopra linkato un articolo che dice chiaramente che solo modificando il File system si risolveranno i problemi:

"ExtremeFFS funziona su un algoritmo page-based, cioè senza un'associazione fissa tra la posizione fisica e quella logica: quando viene scritto un insieme di dati, l'SSD li memorizza nella posizione più comoda ed efficiente. Il risultato è un miglioramento nelle performance di scrittura random, fino a 100 volte, oltre che una maggiore resistenza generale."

Come puoi ancora insistere che attualmente se dovessi scegliere ti prenderesti un SSD associandolo a un controller SAS buffered?

Attualmente l'unica cosa che ha senso comprare, se proprio ti servono dischi veloci sono le soluzioni che nn riservano sorprese.

O in alternativa come ho consigliato piu' volte.... A s p e t t a r e.....

Bau!

P.s. Ho un po' di novità gustose ed economiche in arrivo...
    non ho detto che risolvono solo che sono fighi(lasciando la cache in write la scrittura è molto piu veloce anche perchè eliminano l'utilizzo cpu,era una cosa che desideravo a prescindere dagli ssd),per il resto visto che ho gia 4-5 dischi da 15000rpm e 3 da 10k mi sembra inutile passare ai raptor,soprattutto xke non monto questi perchè fanno troppo rumore.

Certo come dici te gli ssd odierni riservano sorprese ma visto che gia la velocita finale mi basta di sorprese nn ne avrei e gia a quelle velocita secondo me battono i raptor.

Se vuoi banda e spazio senza contare la latenza allora vai sui 7200 rpm(e io ne ho gia 4 di cui 3 in raid0),se vuoi pura latenza silenzio e banda discreta vai sugli ssd,secondo me i 10k sono una via di mezzo.
    Certo non vado a comprare gli ssd se prima non me li testano a dovere soprattutto perchè il 90% delle case madri danno specifiche sbagliatissime!

Sul fatto di aspettare invece siamo tutti daccordo(tanto il pc per ora tarda ad arrivare) soprattuto visto che gli ssd non hanno un limite fisico e possono incrementare esponenzialmente le performance.

P.s: poi questo sarebbe un fix agli ssd,anche quelli odierni dovrebbero essere sistemati
    I AM MAD SCIENTIST!

Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis

Predefinito

Ma plokkino bello, qui nn si parla di quello che devi fare te... A dire il vero nn si e' mai parlato di quello che dovresti scegliere tu, ma piuttosto di quello che e' giusto consigliare in questo momento agli utenti (vedi Tatone). Se tu hai 75 dischi di ogni tipo a casa e vuoi toglierti lo sfizio di provare SSD nessuno te lo vieta, il problema sorge quando qualcuno ti chiede un consiglio e tu spinto dall'entusiasmo consigli un prodotto che attualmente non e' la scelta migliore.

E' palese che attualmente, visto la rivoluzione SSD alle porte, e' meglio aspettare. Ma per chi invece nn vuole o nn puo' aspettare, è molto piu' veritiera e solida la soluzione su disco magnetico.

Alla luce di quello che tu stesso hai postato, uno che si compra un SSD ora e' paragonabile a quello che va a comprarsi la VGA top gamma del momento, quando hanno già annunciato che tra qualche mese esce il modello nuovo che va 4 volte meglio ( e nn si parla del 15/20% parliamo di incrementi prestazionali quadruplicati).

Per concludere visto che questo e' un forum e giustamente ognuno e' libero di esprimere il proprio parere, e' più che giusto che tutti diano la loro opinione ma deve rimanere tale nn deve essere una sentenza. Se si vuole esprimere una teoria questa deve essere suffragata da test e comparative reali verificate.

Ciao

P.s. Spiegami solo queste due cose:

Scritto da te ieri: "Per il resto la velocita in scrittura si risolve prendendo,come ti ho gia detto,controller sata/sas seri e bufferizzati"

Scritto da te oggi: "non ho detto che risolvono solo che sono fighi"

E' forse il caso che ti metti un po' daccordo con l'altro plokko che scrive su questo forum?

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

Originariamente inviato da The_Bis
    E' forse il caso che ti metti un po' daccordo con l'altro plokko che scrive su questo forum?
    è vero a volte ho avuto anche io lo stesso dubbio ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    è vero a volte ho avuto anche io lo stesso dubbio ...
    bhe in effetti nei post dispari devo dare per forza contro a the_bis anche se mi da ragione!
    I AM MAD SCIENTIST!

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Plokko
    bhe in effetti nei post dispari devo dare per forza contro a the_bis anche se mi da ragione!
    Non è vero!!!
    GooOoollum!.......gooooolum!

(a parte gli scherzi dovrei utilizzare piu tempo per scrivere e soprattutto scrivere decentemente rileggendo,cosa che quando sono scazzato non faccio)

Parlando seriamente la scelta degli ssd rispetto a dischi è influenzata piu che altro dalle preferenze personali(sopportazione in decibels,grandezza etc)e soprattutto dall'uso;
    non puoi pero dirmi che scegli i 10k perchè le latenze non ti interessa per nulla ,prendi i 10k perchè hanno latenze discrete,ampio spazio e buona banda anche con pochi dischi(potrai dirmi che le latenze non sono cruciali per i giochi ma sono comunque importantissime);
    seno se volevi pura potenza di banda considerando il rapporto prezzo prestazioni ti conveniva fare un bel raid di 7200 rpm che sono silenziosissimi e offrono oltre alla banda anche molto spazio(i seagate con perp.recording & ncq soprattuto dato il costo!).
    Gli ssd sono ottimi (anche se presentano i problemi che the_bis elencava che comunque come immaginavo saranno facilmente risolvibili tra poco tempo)solo se abbiamo gia un sottosistema dischi buono per poter sopperire alle mancanze di spazio tipica degli ssd( meno che non ci vogliamo svenare!)per ottenere latenze che neanche un disco da 20000rpm saprebbe offrire(semmai esistesse)e banda in lettura di discreto livello(anche in scrittura 60-100mbs non sono da buttare se messi in raid!).

Ovvio anche che prima di considerare un ssd di qualsiasi genere bisogna aspettare test approfonditi su tutti i benchmark(sarebbe meglio iniziassero a farli anche su applicazioni generiche cosi da vedere le reali richieste prestazionali delle apps)visto che praticamente tutte le case produttrici danno dati falsi e i controller/chip possono comportarsi in maniera completamente diversa in certi ambienti piuttosto che in altri e come dice giustamente the_bis tra poco usciranno ssd molto migliori degli odierni anche se quelli odierni possono gia offrire prestazioni superiori rispetto a dischi tradizionali in certi ambiti se possiamo sacrificare lo spazio(non dimentichiamoci che gli ssd non si deframmentano,sono teoricamente indistruttibili agli urti e hanno moltre altre features interessantissime!).

La storia del controller l'ho tirata in causa perchè esiste un'applicazione(che ora non riesco piu a ritrovare)che (a quanto dicono)dovrebbe eliminare il problema delle scritture limitate e lente utilizzando un'algoritmo di caching in scrittura su disco appositamente studiato per gli ssd limitando gli accessi inutili,un po quello che avviene appunto sui controller bufferizzati professionali(che se non presi su ebay a prezzo bomba o trovati sull'albero costano piu di 3 reni).
    I AM MAD SCIENTIST!

Predefinito

Avevo anticipato qualche nuovo giochino dal ottimo rapporto prezzo/prestazioni...

Di seguito un piccolo assaggino...

A breve ulteriori novità...

Ciao!

Predefinito

Provato con un benchmark un po' piu' serio...

Slice 40Gb | chunk 128K | Cache Write-Back ON | controller ICH9R

Reading: average 323630.9, min 229903.5, max 341757.3 [KByte/s]
    Writing: average 321755.7, min 249134.1, max 341941.4 [KByte/s]

Random access read: average 7.49, min 0.72, max 122.23 [ms]
    Random access write: average 1.48, min 0.01, max 70.69 [ms]

Ultima informazione quello che vedete sopra costa circa € 180.00...

Bau!

configurazione

Predefinito

cache rulex,come ti avevo detto la cache incrementa DI MOLTO le prestazioni in scrittura e in lettura solo in caso di cache hit,decrementandole in caso di cache miss(quindi un'arma a doppio taglio su dischi veloci e con richiesta di dati molto variabile).

Purtroppo essendo ich9(quindi un hba)la cache va a influenzare l'utilizzo cpu!
    I AM MAD SCIENTIST!

Predefinito

Piccolo aggiornamento... mantengo il velo di mistero...

Slice 80Gb | chunk 128K | Cache Write-Back ON | controller ICH9R

Reading: average 418139.8, min 292710.3, max 451332.0 [KByte/s]
    Writing: average 421015.1, min 329227.0, max 447499.1 [KByte/s]

Random access read: average 7.68, min 2.02, max 17.45 [ms]
    Random access write: average 1.04, min 0.01, max 73.22 [ms]

Per la modica cifra di 240 euro circa...

Ciauz!

Pagina 11 di 19
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)