Ecco altri test effettuati ieri
Partizione di 30 Gb con stripe 32k e devo dire che è ottima anche se come si vede c'è sempre il solito calo tra il 30 e il 40%
i primi 2 screen sono con write cache attiva il secondo di hdtune la write disattivata
Ecco altri test effettuati ieri
Partizione di 30 Gb con stripe 32k e devo dire che è ottima anche se come si vede c'è sempre il solito calo tra il 30 e il 40%
i primi 2 screen sono con write cache attiva il secondo di hdtune la write disattivata
Questo invece sui restanti 260 gb dei 2 velociraptor 150 raid 0 su xp e write attiva
The_bis, mica hai fatto qualcosa per quelle guida?? mi sono arrivati i dischi e fremo........
scusa ma non ho msn........penso che se mi scrivi su un txt senza immagini possa bastare......non ho ben capito se devo fare il tutto dopo aver installato il SO oppure prima.....
Grazie
Devi assolutamente fare almeno lo slice per il SO prima di installarlo... Poi il resto puoi farlo anche a SO installato tramite Matrix Manager.
C'e' poco da spiegare:
- Ctrl + i ed entri nella console di configurazione del raid
- scegli il nome del raid
- scegli su che dischi crearlo
- scegli la dimensione dei chunk (ti consiglio un valore compreso tra 32/64/128)
- scegli la dimensione del disco che vai a creare (la famosa Slice).
Opera conclusa!
Ciao!
...mmh in effetti the_bis avevi ragione sul dire che nel 2009 arriveranno succulente novita per quanto riguarda gli ssd:
SanDisk ExtremeFFS, nel 2009 SSD velocissimi - Tom's Hardware
...arriva pure seagate e sappiamo che le cose le fa seriamente
Seagate: SSD ibridi con memorie SLC e MLC? - Tom's Hardware
Ultima modifica di Plokko : 06-11-2008 a 17:09
I AM MAD SCIENTIST!
Bravo il Plokkone... Se facessi sempre interventi pertinenti come questi, potrei anche cominciare a considerati una persona normale (LOOOOOOOOOOOOOL).
Una volta creato un FileSystem che svincola FBA da LBA potremo veramente fruire delle potenzialità offerte dai supporti SSD. E finalmente manderemo in pensione NTFS e i supporti basati su disco magnetico rotante.
Quando lo Zio_Bis dice di aspettare... Ascoltatelo!!!!
Ciauz!
attenzione:non ti ho mai dato ragione sulla storia che gli ssd sono meglio dei dischi fissi odierni,neanche i "raptor smosciati",ho solo detto che aspettare qualche mesetto come investimento sarebbe meglio,ma se dovessi per forza comprare adesso tra veloci e ssd prenderei ssd
!
Per il resto la velocita in scrittura si risolve prendendo,come ti ho gia detto,controller sata/sas seri e bufferizzati(o utilizzando programmi appositi che simulano quello e riducono drasticamente le scritture inutili)!
I AM MAD SCIENTIST!
Ma infatti io ho detto che "poteri cominciare" a considerarti una persona normale, nn ho detto che lo faccio...
Controller bufferizzati per risolvere i problemi in scrittura?
Hai postato una cosa bellissima, che risolve alla base il problema software che va a rovinare le potenzialità hardware dei dischi SSD.
Hai messo in luce, dopo che per ore e ore (perse evidentemente) ti ho spiegato e rispiegato il concetto, che finche' ci sara' un allocazione conincidente tra FBA e LBA avremo sempre problemi con gli SSD.
Tu stesso hai poco sopra linkato un articolo che dice chiaramente che solo modificando il File system si risolveranno i problemi:
"ExtremeFFS funziona su un algoritmo page-based, cioè senza un'associazione fissa tra la posizione fisica e quella logica: quando viene scritto un insieme di dati, l'SSD li memorizza nella posizione più comoda ed efficiente. Il risultato è un miglioramento nelle performance di scrittura random, fino a 100 volte, oltre che una maggiore resistenza generale."
Come puoi ancora insistere che attualmente se dovessi scegliere ti prenderesti un SSD associandolo a un controller SAS buffered?
Attualmente l'unica cosa che ha senso comprare, se proprio ti servono dischi veloci sono le soluzioni che nn riservano sorprese.
O in alternativa come ho consigliato piu' volte.... A s p e t t a r e.....
Bau!
P.s. Ho un po' di novità gustose ed economiche in arrivo...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)