Ciao a tutti!
Dopo tanto tempo ho deciso di riprendere un po' di overclock e mi sto scontrando con il mio attuale sistema di raffreddamento, così costituito:
CPU: D-Tek FuZion
VGA: EkWaterBlocks EK-FC8800 GTX
Vaschetta: EkWaterBlocks EK-Multioption RES 150 rev.2
Pompa: Swiftech MPC655 solo a velocità 3 perché se l'aumento poi mi va in palla la vaschetta che non riesce a smaltire correttamente l'aria nel circuito e in alcuni casi me la risucchia anche
Radiatore: AirFreezer 300 con 3 ventole Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21D da 800rpm convogliate a 4cm
Sistema strutturato così:
Le 2 da 120mm sopra e le 2 da 92mm dietro sono tutte e 4 downvoltate a 7V (perché a 5V non s'accendono)
Come avrete intuito è un sistema improntato sulla silenziosità (infatti l'unico rumore lo fanno i 2 Raptor da 10.000rpm). Il problema temperature però mi si è presentato quando ho iniziato a lanciare Prime95 su tutti e 4 i core: zona mosfet e chipset raggiungono bellamente i 90°C.
Che soluzione elegante mi consigliate?
Chiaramente anche il processore inizia a riscaldare un pochino. L'idea che mi era venuta in mente era di sostituire le 3 ventole con alcune performanti controllate però da un baybus stile Aquacomputer Aquaero USB recensito da vkbms in modo che mi gestisca la velocità delle ventole in base alla temperatura dell'acqua (magari metterei una T con sondina all'uscita del radiatore), in modo da mantenere massimo silenziosità quando magari mi guardo un film e da farle girare la massimo quando gioco (tanto avrei l'audio del gioco e il rumore delle ventole lo sentirei anche meno).
Che ventole e che baybus consigliereste per lo scopo?