raid 0 e 1, importanza buffer e consiglio dischi

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    kibibyte L'avatar di tatone_996

Predefinito raid 0 e 1, importanza buffer e consiglio dischi

Ciao a tutti, per il nuovo pc ho intenzione di fare un raid 0 di 3 o 4 dischi.......

PREMESSA:
    sono già in possesso di due raptor da 80gb (non da 74, sono una versione che WD produceva per DELL ) che differiscono soltanto nel buffer, ovvero uno ha 8 e l'altro 16 MB.
    Sto cercando in giro un terzo.......ma comunque costano intorno agli 80 euro l'uno. Penso che il differente buffer non mi impedisca di fare uno striping...... (ho sentito ch si possono fare striping con dischi totalmente differenti)

CONSIDERAZIONE:
    Visto e considerato che si trovano in rete SEAGATE BARRACUDA 7200.11 da 500 gb a 50 euro con 32 mb di buffer....mi chiedo se non valga la pena vendermi i due raptor per comprare 3 di questi!!!

Chiedo dunque a chi ha piu esperienza di me, se il buffer incide in maniera così sostanziale sulle prestazioni......ovvero: sono meglio 3 raptor con 16mb buffer in raid 0 o 3 barracuda con 32mb buffer? specificando naturalmente che non mi interessa lo spazio ma solo le pure prestazioni.

Non c'è modo di fare un mirroring di un raid 0 formato da piu dischi con un disco solo di pari o maggior capacità?? se non fosse possibile come si puo salvare il il tutto? con norton GHOST??

Grazie in anticipo a tutti.
    Tatone

Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    configurazione

Predefinito

Per il buffer non c'è problema,anche dischi di marca diversa vanno bene assieme,poi che si preferisca tenere dischi identici per sicurezza è un'altra cosa.

Per il backup fai prima a usare un programma di backup(tipo quello che hai detto);non capisco invece che centra il mirroring con il raid0,il mirroring è tipico del raid1 che NON INCREMENTA le performance(anzi le diminuisce) ma aumenta solo la sicurezza dei dati.

Alcuni tools permettono di espandere uno stripe raid0 aggiungendo piu dischi senza perdere dati;mi sembra che la intel con i chip integrati lo permetta con il suo tools;sempre meglio pero fare un backup prima di provarci!

P.S.:tieni in considerazione l'opzione di comprarti almeno un ssd per il s.o. soltanto,sarebbe un'ottima idea visto che hai gia due raptor(usi l'ssd per il s.o. e il raid0 per i programmi e dati);per vedere se il buffer influisce sulle prestazioni guarda i grafici qua:http://www.tomshardware.com/charts/3...hmarks,24.html
    I AM MAD SCIENTIST!

Predefinito

scusa plokko ma non so cos'è un SSD....
    Ho guardato quel link ma ci sono mille risultati.......
    Quali sono i dati piu significativi da comparare??

Ciao e grazie

p.s: per come la vedo io questo: Seagate Barracuda 7200.11 ST3320613AS,SATA/300,320 GB,16 MB è uno dei migliori giusto??
    Ultima modifica di tatone_996 : 24-09-2008 a 18:44

Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da tatone_996
    scusa plokko ma non so cos'è un SSD....
    Ho guardato quel link ma ci sono mille risultati.......
    Quali sono i dati piu significativi da comparare??

Ciao e grazie

p.s: per come la vedo io questo: Seagate Barracuda 7200.11 ST3320613AS,SATA/300,320 GB,16 MB è uno dei migliori giusto??

Sono i nuovi hard disk allo stato solido, niente piatti e testine che girano x intenderci. Cerca nella sezione apposita e trovi qualche info, anche se i prezzi sono x ora ancora proibitivi.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

Predefinito

Grazie, ho letto stanotte qualcosa comprese comparative ma tutti sconsigliano l'acquisto e per le prestazioni e per il prezzo proibitivo....
    Per quanto riguarda il raid mi sai dare qualche risposta??
    Grazie

configurazione

Predefinito

Grazie, ho letto stanotte qualcosa comprese comparative ma tutti sconsigliano l'acquisto e per le prestazioni e per il prezzo proibitivo....
    Per quanto riguarda il raid mi sai dare qualche risposta??
    Grazie
    tutti chi?
    è sconsigliato l'acquisto per gli ssd non performanti(chi vende memory card spacciandole per ssd con prestazioni insulse)e quando gli ssd erano agli albori.
    Ora come ora gli ssd si possono trovare anche a prezzi ottimi e con ottime prestazioni!(ovvio se superi i 16-32gb iniziano a costare un bel po)

Fidati l'opzione migliore è accoppiare un ssd piccolo(su cui fai girare l'os e applicazioni importanti)accoppiato a un raid di dischi,cosi hai le performance migliori senza sacrificare lo spazio
    I AM MAD SCIENTIST!

Predefinito

mi dai qualche riferimento con qualche link di ssd "seri".....insomma quello che compreresti tu....
    Grazie

configurazione

Predefinito

mi dai qualche riferimento con qualche link di ssd "seri".....insomma quello che compreresti tu....
    Grazie
    guardati un po in rete,ne trovi pure sul nostro portale!
    http://www.nexthardware.com/forum/sh...ad.php?t=56229

http://benchmarkreviews.com/index.ph...d=200&Itemid=1
    I AM MAD SCIENTIST!

Predefinito

ok, ma come minimo ci vogliono 200 euro......con quella cifra compro 4 barracuda da 320 e ci faccio uno striping da paura!!!

No??

configurazione

Predefinito

ok, ma come minimo ci vogliono 200 euro......con quella cifra compro 4 barracuda da 320 e ci faccio uno striping da paura!!!

No??
    Come dimensioni e come mbs sono meglio ma come latenza assolutamente no(anzi con il raid aumenta la latenza molto leggermente)e la latenza soprattutto quando si lavora su piccoli file(soprattuto cioè in giochi ecc.)è molto importante!
    I AM MAD SCIENTIST!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)