Quello che voglio dire è che una mobo come la WS progettata per una utenza che richiede massima stabilità perchè la macchina deve lavorare e con pochi problemi, generalmente è realizzata con maggiore cura e attenzione nell'assemblaggio e nella scelta della componentistica. Inoltre mi pareva di aver capito che la WS permettesse parametri più limitati di overclock rispetto alle Maximus ma, controllando la rece di v_parello sul portale, ricordavo male e permette comunque valori molto spinti per le tensioni. La Vcore mod è necessaria probabilmente solo per andare sotto azoto. Probabilmente la maggiore stabilità dimostrata da questa mobo è da attribuirsi proprio alla maggiore qualità di realizzazione.
La maximus formula invece è un prodotto destinato ad una fascia di utenza molto più ampia e spesso meno preparata. Permette di impostare elevati valori di overclock, probabilmente i più elevati che si trovino in giro per una mobo stock, ma nella pratica ha serie difficoltà a mantenerli, ipotizzo a causa di una progettazione frettolosa o del bios o della mobo stessa o entrambe le cose. Se così non fosse, credo che parecchie di queste mobo sarebbero state tenute per lungo tempo con parametri di funzionamento decisamente al di sopra del valore standard proprio per la fascia di utenza a cui sono destinate.
Però abbiamo visto che le schede qualche problema di funzionamento lo hanno. Mi viene da pensare che parecchie di queste mobo così stressate sarebbero tornate indietro in RMA perchè qualitativamente inferiori alle aspettative e piuttosto fragili.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, altrimenti ti chiedo scusa ma sono quasi le 03.00 di notte. Vado a dormire e magari ci riprovo domani...![]()