Domande di Fondamenti di Informatica 1

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41

Predefinito

ma come si chiama??? Non lo trovo

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da kingdragonman
    ma come si chiama??? Non lo trovo

http://www.nexthardware.com/forum/me...poster&t=44077

ecco il link al suo profile

Alberto è un mito

Roberto

PS: non scordare la birretta

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

exbibyte L'avatar di lore85bg

Predefinito

Originariamente inviato da frenc
    prova a contattarlo in pvt . gli offri una birra da qualche parte... non si puo' dire di no alla birra !
    meglio mandare una mail al suo contatto di msn perchè non si connette molto spesso...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

Predefinito

grazie a tutti, vi farò sapere

exbibyte L'avatar di lore85bg

Predefinito

Originariamente inviato da kingdragonman
    grazie a tutti, vi farò sapere
    ci vuole una foto di rito... sia chiaro...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

byte L'avatar di Lucariello

Predefinito

Originariamente inviato da v_parrello
    Utilizzando il seguente modello di calcolatore semplificato: http://www.disp.uniroma2.it/users/bu...9899-arch.html
    si avrà:
    1) per indirizzare 9 GB di memoria servono 34 bit e quindi il PC dovrà essere di 34 bit;
    2) il numero di linee del bus indirizzi sarà di 34 (viene utilizzata una linea per ciascun bit necessario a indirizzare una cella di memoria dei 9GB);
    3) le linee del bus indirizzi saranno sempre 34 mentre quelle del bus dati 32.
    4) il MAR è sempredi 34 bit che servono per indirizzare 9 GB
    5) per rappresentare 129 istruzioni in binario servono 8 bit e per i due operandi 48 bit (24 per ciascun operando) quindi in totale 56 bit.
    6) Il seek time è minimo 0 (se il dato si triva esattamente soto la testina) e al massimo 25 msec, quindi mediamente il seek time è di (25-0)/2=12,5 msec. A cui bisogna aggiungere 7,5 msec massimi e 0 minimi (1/8000 minuti equivalenti a 1/8*60 sec=7,5 msec massimi e 3,75 msec medi). Quindi viene fuori 16,25 msec medi.
    7)
    8) Questa domanda è un po strana. Se il MAR è costituito da 2 elevato a 32 cioè 4 GB allora può indirizzare fino a 2^(2^32) bit. Non è che volevi dire che il MAR è costituito da 32 bit?
    9) Anche qui 2^8 fa 256 bit quindi in un ciclo sono trasmessi 256 bit ovvero 8 byte.
    10) 800 rpm equivale a 800 giri/minuto e quindi 800/60=13,333 giri/sec=13333,333 giri/msec e quindi 75 msec massimi (facendo 1/13333,333).

Prego a qualcuno che ha più freschi questi concetti di verificarli. BetaXP86 dammi una mano!
    Io mi trovo... mamma mia che bei ricordi Fondamenti di Informatica I...

Luca (Teoria dei segnali mode on!!!!!!)

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ah la mia Architettura dei Calcolatori! Un esamuccio da giusto 12 crediti...
    betaxp86

Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello

Predefinito

Originariamente inviato da betaxp86
    Ah la mia Architettura dei Calcolatori! Un esamuccio da giusto 12 crediti...
    Andrea,
    controlla che io non abbia suggerito cose errate visto che io ho fatto programmazione dei calcolatori elettronici (all'epoca si chiamava così) circa 20 anni fa' .

Predefinito Memoria RAM

Ragazzi.. ecco un dubbio che mi affligge... la RAM come sappiamo è costituita da 2^X celle di memoria... ogni cella è costituita solitamente da 16 bit (2^4)..e quindi X rappresenta il numero di bit del registro Memory Address Register (MAR), mentre i 16 bit che compongono la cella di memoria rappresentano il dato (o word), che viene trasportato nella memoria tramite registro Memory Data Register (MDR)...fin qui ci siamo..
    La capacità dell'intera memoria è data dal prodotto del numero di celle per i bit della word?? cioè 2^X per 2^4 ?? giusto?
    Quindi se ad esempio mi trovo di fronte ad un esercizio che mi dà la memoria totale (ad esempio 10 GByte) e mi chiede di quanti bit è formato l'MAR, devo imporre questa equazione:
    2^X per 2^4 = 10 GByte;
    2^X per 2^4 = 8,6x10^10 bit; da cui ricavo X che è uguale 32 bit, che rappresentano i bit del registro MAR... giusto??? se l'esercizio non mi dice nulla, devo considerare standard la parola (word) formata da 16 bit, cioè 2^4 ??

grazie a tutti

Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello

Predefinito

Come ti ho già detto in pvt il tuo ragionamento è corretto. Se l'esercizio non ti dice nulla scrivi che stai ipotizzando che le celle di memorie sono organizzate come word di 16 bit e quindi fai su questa base i tuoi conti.

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)